Trading, come evitare le truffe

Condividi

Più volte vi abbiamo messo al corrente dei possibili pericoli, per chi non si appoggia a broker di fiducia e continueremo ancora a farlo, in modo da offrirvi tutte le informazioni più recenti per evitare di imbattervi involontariamente nel problema.

Abbiamo cercato proprio i dati della Consob dell’inizio del 2019 che servono a darci una vaga idea delle proporzioni del fenomeno delle truffe delle false piattaforme di trading online. In pochi mesi infatti, la Consob ha ordinato la chiusura di ben 34 siti e 3 pagine Facebook che promettevano investimenti assolutamente truffaldini, privi di alcun fondamento reale.

Questo ci porta a capire due cose importanti, la prima è che il sistema che tutela i consumatori è attivo e funzionale, riuscendo così a debellare il problema ma in secondo luogo che tutto questo ci porta comunque a nuovi tentativi di frode, sempre presenti sulla rete.

Bisogna tenere gli occhi ben aperti, perché un falso broker è capace di privarvi completamente dei vostri risparmi attraverso una strategia assai efficace di convincimento, grande alleata da parte loro è l’aspetto psicologico, in modo in cui riescono a forviare le loro prede non nasce dalla sera alla mattina ma è ben organizzato e studiato nei minimi dettagli.

Fra i metodi più pratici ed efficaci per riconoscere un vero broker professionista da uno fasullo e per scongiurare il rischio di un trading online truffa è quello di visitare la piattaforma. Se vi contattano telefonicamente, cosa che ultimamente si sente più spesso in giro, chiedete il nome e avvisate che vi informerete per conto vostro. Quindi non fidatevi delle informazioni che vi vengono rilasciate solo ed esclusivamente per mezzo telefonico. Utilizzare da voi il web, vi permetterà di comprendere se questa figura di professionisti esiste realmente e quale può essere stata l’esperienza di chi c’è passato prima di voi.

Molti inoltre consigliano direttamente di non rispondere a operatori con prefisso telefonico di paesi stranieri, anche questa è una cosa che ultimamente dilaga. I più gettonati al momento sono i paesi balcanici e l’Inghilterra (prefisso +44) il secondo ha chiamato anche me.

Ovvio che nel caso in cui non siate affatto interessati al trading online, il non rispondere è sicuramente la via più breve per non incorrere in truffe.

In alternativa seguite il nostro consiglio, informatevi personalmente utilizzando il web ma fatelo in maniera approfondita.

Viceversa nel caso in cui il mondo del trading online vi ha affascinato e volete provare, senza incorrere in truffe e imbrogli, siete sempre liberi di non rispondere e di informarvi comunque per conto vostro. Personalmente credo che in qualsiasi campo il web può essere di grande aiuto se ben consultato.

Noi infatti vi invitiamo vivamente a consultare il sito ufficiale di trading etoro online, un sito che vi darà modo di scoprire quali sono gli elementi base che servono a potersi fidare.

Come ad esempio la fruibilità, un sito che mette tutte le informazioni a servizio di chi lo visita dal primo momento è un sito che non ha paura di dire la verità. Vi offre anche le norme e le leggi che regolano il sistema ma sopratutto eventuali strumenti necessari per poter crescere.

Nel caso specifico eToro offre da anni, strumenti fondamentali per chi subentra in questo mondo ma anche per chi c’è già da tanto ma ha bisogno di dare una svolta alla propria posizione.

Condividi