Nuove truffe nel trading e come evitarle

Condividi

Ultimamente sono tornate a sentirsi in giro le truffe telefoniche che tanto hanno attanagliato il mondo del trading, gettando panico e reticenza fra tutti coloro che avrebbero voluto provare questa strada.

Noi vi consigliamo sempre e comunque di consultare il web, prima di tutto, perché solo lì sarà possibile scoprire quali sono gli elementi base da cui partire e di chi fidarsi veramente.

Eppure oggi le telefonate abbondano, quindi sappiate che per poter rispondere a queste telefonate, dovete necessariamente avere a disposizione un computer o qualsiasi altro mezzo capace di effettuare veloci ricerche su internet.

In questo modo, sarete capaci di seguire la telefonata e confermare o meno le informazioni che vi sta passando il vostro interlocutore. L’operatore infatti, molto spesso inizierà a recitare quello che recitano tutti coloro che vi contattano da call center, un vero e proprio copione, proponendovi delle percentuali di guadagno e di rischio che non sempre corrispondenti al vero.

Per sapere se si tratta di una truffa o semplicemente di una strategia di marketing dovrete informarvi e verificare. Ecco perché il web è fondamentale, se si tratta di una truffa che magari va avanti da un po’ molto probabilmente troverete sul web recensioni negative di chi, prima di voi, ci è passato e ora vuole avvisare gli altri di non cadere nella stessa trappola. Lo stesso vale se si tratta di una realtà che è in giro da poco o se viceversa è una realtà ben affermata che la possibilità di affermarsi, di imparare dai migliori o di trovare un’ulteriore fonte di guadagno, come concede trading e-toro online.

Quindi se vi vengono sottoposte delle possibilità da un broker, voi ricercate il nome, in modo da ricercare velocemente su internet opinioni a riguardo. Le opinioni, infatti, spesso dicono di più della pagina web.

Quindi il nome della compagnia che gestisce e possiede la piattaforma, in modo da poter verificare se è registrata presso gli organi competenti, in particolare in Italia, la Consob.

Il passaggio successivo è l’indirizzo degli uffici, da controllare anche attraverso Google Maps, molto spesso, infatti, i broker truffatori rilasciano indirizzi falsi che rimandano a complessi residenziali o villette in varie parti del mondo. Il fatto che ci sia un luogo fisico è praticamente fondamentale in certe circostanze, sopratutto quando investite cifre alte.

Inoltre, sapere come si svolge una truffa è importante, oggi spesso e volentieri inizia con una telefonata, gli operatori spesso hanno un forte accento straniero e iniziano a comunicare cifre completamente inventate, come profitti del 120%, rischi irrisori, ma anche tempistiche improponibili, come di qualche settimana o un mese addirittura per registrare guadagni eccessivi.

Pensate quanto può essere affidabile qualcuno che non conoscete affatto e che per telefono vi cuce le lodi e i meriti della compagnia che vi sta pubblicizzando per farvi iscrivere al sito.

Una volta iscritti al sito verrete contattati dal consulente, il quale completerà la parte iniziale dell’inganno, in quanto non solo confermerà le parole dell’operatore, ma vi riporterà anche altre informazioni aggiuntive, spesso associate a termini in gergo, giusto per aggiungere colorito alla vicenda, fa tutto parte della scena.

Condividi