Cosa c’è dietro eToro

Condividi

Oggi vi mostriamo perché teniamo continuamente a suggerirvi di scegliere etoro trading.

Fra le motivazioni principali che serviranno a comprendere se vi trovate avanti ad una truffa o non, c’è sicuramente quella di analizzare la stessa piattaforma che vi viene proposta. Se si tratta di un luogo ospitale, dove riuscite a reperire tutte le informazioni necessarie, allora siete sulla strada giusta.

Analizziamo proprio la piattaforma di e-Toro, nella Home, in testa di fianco alla classica lente di ingrandimento, trovate la voce “Chi siamo”, dove trovate numerose risposte, fra cui anche “Regolamento e licenza”.

Qui si specifica che i servizi di intermediazione di eToro sono forniti da eToro (Europe) Ltd. (“eToro Europe”), una società cipriota d investimenti registrata (Cypriot Investment Firm – CIF).

Prestate attenzione ad elementi come il numero di registrazione, quello della società in questione è HE20058.

eToro Europe è regolata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 109/10. Già solo questi, menzionati fino ad ora vi permetteranno di controllare se la società esiste e quali sono state le modalità di lavoro effettuate fino ad ora.

Continuando, leggiamo che nel Regno Unito, eToro (UK) Ltd. (“eToro UK”), numero registrazione società 7973792, è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA), con numero di riferimento d’impresa 583263.

eToro Europe ed eToro UK operano entrambe ai sensi e in conformità alla Direttiva relativa ai Mercati degli Strumenti Finanziari (MiFID).

In Australia, i servizi e i prodotti sono forniti da eToro AUS Capital Pty Ltd. (“eToro Australia”), ABN 66 612 791 803 è titolare di una Licenza Australiana di Servizi Finanziari (AFSL) 491139 emessa dalla Australian Securities and Investments Commission (ASIC), e regolamentata ai sensi del Corporations Act (Commonwealth). eToro Australia dispone che i servizi dei propri clienti vengano forniti da eToro Europe.

Di seguito si specifica che i Termini e le condizioni accettati in sede di registrazione stipulano il tipo di entità e normativa applicabili nel caso specifico. Queste informazioni vengono indicate anche nelle impostazioni del proprio account, qualora si decidesse di andarle a rivedere.

La MiFID (Direttiva relativa ai Mercati degli Strumenti Finanziari) è una legge dell’Unione europea, che stabilisce un regime normativo armonizzato per i servizi di investimento in tutto lo Spazio Economico Europeo. Gli obiettivi principali della Direttiva sono l’incremento della concorrenza e della protezione dei clienti nel settore dei servizi di investimento. Le attività e i servizi di eToro UK e di eToro Europe sono conformi ai requisiti della MiFID. Tutta la documentazione e le procedure sono coerenti con le norme stabilite dalla MiFID.

Nello specifico eToro Europe, con sede legale 4 Profiti Ilia Street, Germasogeia, Limassol, Cipro, è autorizzata a fornire servizi di investimento di ricezione e trasmissione di ordini in relazione a uno o più strumenti finanziari, esecuzione di ordini per conto di clienti, operazioni sul proprio conto, gestione del portafoglio e Consulenza in materia di Investimenti. La società è inoltre autorizzata a fornire il servizio accessorio di depositario e amministratore di strumenti finanziari, inclusa la custodia e i servizi correlati. eToro Europe opera con il cliente come soggetto principale o come agente. Quando operiamo in qualità di agente, utilizziamo un altro broker esecutivo, incluso un soggetto terzo non affiliato, per eseguire gli ordini dei nostri clienti.

Condividi