F1 2019 Spagna – la partenza

Condividi

Siamo alla quinta tappa del mondiale di F1 2019 Spagna, precisamente la 49esima edizione del GP di Spagna. La sfida è tutta in casa Mercedes, certo sempre che la Ferrari non decida proprio oggi di svegliarsi dal sonno eterno in cui sembra precipitata per poter concorrere con i suoi grandi rivali.

84 Pole in carriera per Hamilton, quindi ci vuole molto per spaventarlo, certo è che il dubbio se lo sta ponendo in questo momento.

Eppure Bottas che si è isolato in un lungo inverno a meditare, ora sta combattendo, si sta prendendo la sua rivincita. Bottas ha creduto a tutti e crede a se stesso ora, lo dice e lo ripete la forza della macchina sono io.

Oggi i piloti corrono su un asfalto che è arrivato a misurare la temperatura di 43°.

Doppia bandiera alla cerimonia, quella spagnola e quella catalana, qui dove ci tengono a ribadire le proprie radici.

Spunto buono alla partenza per Hamilton, con Leclerc che attacca alla grande ma Verstappen risponde bene. Troppo eccessivo forse l’attacco che proprio per questo parte la prima bandiera gialla. In realtà poi si scoprirà che la bandiera gialla è per Raikkonen che è uscito fuori pista ma che poi ha ripreso guadagnando anche un paio di posizioni nei giri successivi.

Al primo giro le due Mercedes si cambiano di posto e a Vettel è toccano frenare a favore di Verstappen che ha approfittato della lite fra le due rosse per prendersi la terza posizione. E pensare che alla partenza Vettel era stato così bravo da toccare la seconda posizione per un attimo.

Al decimo giro la posizione è ancora questa Hamilton in testa seguito da un Bottas con il dente avvelenato a sua volta seguito dal mago dei sorpassi Verstappen e le rosse a cui tocca il quarto e il quinto posto.

Vettel si ferma al 20esimo giro per la gomma gialla, con un leggero tentennamento alla ripartenza, con un posteriore sinistro che da qualche difficoltà e porta un leggero ritardo nella ripartenza.

Al 25esimo giro per Vettel continua ad andare male, si trova ormai al sesto posto, mentre il suo compagno è riuscito a prendere e a mantenere già da qualche giro quello che è stato il suo posto alla partenza. Peccato però che al 26esimo giro si ferma per mettere la gomma bianca e a causa anche questa volta di un problema alla posteriore sinistra, rientra alle spalle di Grosjean.

Per fortuna un giro dopo le rosse sembrano tornare alla rimonta, riuscendo così a riconquistare rispettivamente quarto e quinto posto.

Si inizia a pensare a questo punto che forse Vettel possa fare una seconda sosta, niente è dato per scontato ancora. Sulla carta questo è il momento in cui si cominciano a fare numerose congetture.

Mentre le due Mercedes in testa hanno prestazioni che al momento sono equilibrate, divisi da 5 punti a favore di Hamilton.

A metà gara la situazione è ancora quella che vede le Mercedes a comando con solo Verstappen a dividerle dalle rosse.

Condividi