Le Mans 2019 MotoGP – la gara

Condividi

Anche la quinta tappa è passata, possiamo salutare il circuito di Le Mans 2019 MotoGP e pensare a quando fra due settimane i nostri piloti arriveranno al Mugello con il GP d’Italia.

Il pilota spagnolo Marc Marquez in sella alla Honda si aggiudica il Gp di Francia 2019 di MotoGp a Le Mans, quinta prova del motomondiale.

Al secondo posto si è classificato Andrea Dovizioso e al terzo Danilo Petrucci, entrambi su Ducati.

Quarto posto per l’australiano Jack Miller, con la Ducati del team Pramac.

Quinto posto per il Dottore e la sua Yamaha.

Alle spalle di Rossi, troviamo lo spagnolo della Ktm Pol Espargaro e Franco Morbidelli con la Yamaha Petronas.

In classifica iridata Marquez allunga leggermente portandosi a +8 su Dovizioso, il primo inseguitore. Leader della classifica a 95 punti, una gara sempre sotto controllo, anche quando Miller ha portato a buon fine un’accelerata che gli è stata subito restituita.

Alla partenza Marquez tiene la posizione in un gruppo che risulta subito molto compatto. Petrucci tenta un attacco ma resta dietro agli scarichi della Honda fino a quando però commette un errore che spiana così la strada ai sorpassi di Rossi e Dovizioso.

Il pilota della Ducati supera il Dottore, ma il capolavoro lo fa poco dopo un’altra Ducati, la Pramac di Miller che si mette davanti alla moto del campione in carica, successivamente però va perdere il comando della corsa, causa l’agilità dello spagnolo.

E’ la battaglia sotto le nuvole di Le Mans, dove però la pioggia non arriva, per fortuna visto quanto filo da torcere hanno avuto i centauri durante le qualifiche.

Nelle file retrostanti, un contatto costa caro a Vinales e Bagnaia, portandoli entrambi a terra, sono così costretti al ritiro.

Poco dopo ci sono problemi anche per Iannone, costretto a portare la sua Suzuki ai box.

Marquez allunga su Miller e a 17 passaggi dalla fine segna il giro veloce in 1:32.3, un chiarissimo segnale di supremazia per un pilota che non si accontenta neanche del secondo posto ma che segna la chiara intenzione di non mollare. Chiude con quasi 2 secondi di vantaggio sul Petrucci.

Più amara la conclusione per il Dottore che si deve accontentare di nuovo della quinta posizione. Valentino Rossi è sembrato un po’ affaticato, secondo i giornalisti che hanno seguito la gara. Come si avesse utilizzato tutte le sue forze durante le qualifiche. Si sente il suo affaticamento quando a 15 ben giri dal termine il pesarese viene superato da Petrucci e perde definitivamente il quarto posto.

La sua è comunque risultata essere la miglior Yamaha della gara.

Insomma, il podio italiano a Le Mans lo dobbiamo tutto a Dovizioso e Petrucci.

Ecco quindi la classifica del Motomondiale, aggiornato con la gara di oggi:

1. Marc Márquez 95
2. Andrea Dovizioso 87
3. Alex Rins 75
4. Valentino Rossi 72
5. Danilo Petrucci 57
6. Jack Miller 42
7. Cal Crutchlow 34
8. Franco Morbidelli 34
9. Pol Espargaro’ 31
10. Maverick Vinales 30
11. Takaaki Nakagami 29
12. Fabio Quartararo 25
13. Aleix Espargaro’ 22
14. Jorge Lorenzo 16
15. Johann Zarco 10
16. Francesco Bagnaia 9
17. Joan Mir 8
18. Miguel Oliveira 8
19. Stefan Bradl 6
20. Andrea Iannone 6
21. Hafizh Syahrin 2
22.Tito Rabat 2
23. Karel Abraham 0
24. Bradley Smith 0

Condividi