GP Formula 1 Montecarlo – i risultati

Condividi

Tanti i colpi di scena durante questo GP Formula 1 Montecarlo, dove si arriva al 40esimo giro con in testa Hamilton seguito da Verstappen investigato e penalizzato di 5 secondi e Vettel terzo seguito da Bottas, seriamente in difficoltà su questa pista.

Si alzano i tempi di Verstappen e Vettel.

Al 45esimo giro la situazione sembra un po’ congelata, c’è un po’ di pace al momento, probabilmente i piloti aspettano di trovare un buon momento per effettuare qualche colpo di scena, in particolare Verstappen e probabilmente anche Bottas.

A 20 giri dalla fine fa veramente tanto dispiacere vedere fuori solo Leclerc, lui che ci teneva così tanto e lo aveva sottolineato durante la conferenza stampa. A questo punto non sappiamo ancora quali sono i suoi pensieri del giovane pilota che ad un certo punto sembrava quasi voler proseguire con 3 gomme, pur di proseguire.

Le nuvole sembra stiano passando ma al momento non arrivano altre comunicazioni.

Una gara importante questa dove tutti hanno nel cuore e sul casco Niki Lauda.

A 10 giri dalla fine ci sono dei momenti in cui non passa uno spillo fra Hamilton, Verstappen e Vettel, il primo e il terzo non sembrano particolarmente ansiosi, Verstappen vorrebbe conquistare terreno e Bottas dal quarto posto sembra non avere il suo solito sprint. Sembra sapere che se avanti qualche colpo di scena rischia di far saltare qualche testa, lui è lì, pronto a sostituire.

Adesso Hamilton deve sempre guardare alle sue spalle perché Verstappen gli rimane saldo con il fiato sul collo, nonostante manchino 2 giri dalla fine.

Ci si chiede se è giusto lasciarlo fuori dal podio, ma il colpo di scena arriva al 77esimo giro, quando fa capire ad Hamilton che non ha freni e vuole fare sul serio. Gettando addirittura il panico nei box della Mercedes, pensando quasi di aver forato.

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Montecarlo avanti ad un agguerrito Marx Verstappen che in realtà però finirà in quarta posizione, dietro a Vettel e Bottas.

Hamilton dal primo momento dedica questa vittoria a Niki Lauda, c’era da aspettarselo che per lui questa gara fosse ancora più importante del solito. Lui che è stato particolarmente commosso, che ha aspettato tanto per dire due parole sulla sua mancanza.

Oggi anche per chi non è tifoso è difficile non alzarsi in piedi e applaudire.

76esima vittoria per Lewis, alla fine della gara ha dichiarato:

“Probabilmente è stata la gara più difficile che abbia mai fatto, ho lottato con lo spirito di Niki, ho cercato di rimanere concentrato per renderlo orgoglioso. Avevo le gomme praticamente senza vita – in merito all’urto con Verstappena ha continuato dicendo – Si è buttato un po’ tardi, credo che la mia gomma posteriore si sia urtata con la sua ala

Più sintetico Vettel, dove comunque ha dichiarato anche il suo ricordo per Lauda:

“Max e Lewis hanno fatto più fatica a gestire le gomme rispetto a noi”

Insomma oggi ci vorrebbe la coppa anche per il quarto porto.

Quindi “Danke Niki”.

Condividi