Tragedia nel mondo del Motocross

Condividi

Tragedia sul circuito di Motocross di Cavallara, a Mondavio in una prova del Campionato Italiano Senior di Motocross, il pilota Raffaele Mazzola, di 59 anni, ha perso la vita dopo aver perso il controllo della sua moto durante un salto, cadendo male a terra, è finito travolto da altri piloti che arrivavano dietro di lui.

Tra questi il padre di Andrea Dovizioso pilota della MotoGP, Antonio che nell’incidente ha riportato la frattura di otto costole. Niente di grave, ma visto che toccano i polmoni i medici stanno tenendo sotto controllo la situazione a livello polmonare. Il 65 quindi al momento si trova in ospedale e faceva parte del gruppo che malauguratamente ha travolto Mazzola.

Mazzola era originario di San Donà di Piave in provincia di Venezia, l’incidente è avvenuto sabato sera, ma la Federazione Motociclistica Italiana lo ha reso noto oggi.

Questo il comunicato:

“Grave incidente a Cavallara nel corso della manifestazione valevole come quarta prova del Campionato italiano senior di motocross. Nel corso del primo giro di una manche, il pilota Raffaele Mazzola è caduto in un salto. Immediato l’intervento del personale sanitario che è prontamente intervenuto e gara subito interrotta. Nonostante i numerosi e ripetuti tentativi di rianimazione, purtroppo Raffaele Mazzola è deceduto. Sul posto sono intervenute le autorità competenti per le procedure del caso e la Federazione motociclistica italiana ha prontamente annullato la manifestazione”.

La gara, riservata agli over 50, era stata anticipata a sabato a causa delle previsioni meteo che indicavano pioggia e maltempo per domenica, in origine infatti ieri sera erano previste le prove.

Un’incidente mortale questo che stravolge il mondo intero del motociclismo, tanti i messaggi di cordoglio che stanno susseguendosi.

La Federazione Motociclistica Italiana ha annullato la manifestazione.

Purtroppo gli incidenti in questo ambito sono molto casuale, e a niente conta l’età. Fresca di poche ore infatti è la notizia di un’altra perdita di controllo della moto da cross, di un 11enne.

La motocicletta da cross, un Ktm 85, all’improvviso è partita a raffica e per un ragazzino di 11 anni che ieri pomeriggio si stava allenando sul tracciato di Bagnolo Mella sono iniziati istanti di vero panico.

Il giovane pilota ha perso letteralmente il controllo del mezzo che ha scavalcato una «spondina» finendo su una altra corsia del percorso. La motocicletta, che viaggiava a velocità sostenuta, si è fermata soltanto dopo essersi schiantata contro le reti di protezione.

In seguito la macchina dei soccorsi è partita velocemente, sul posto sono giunte, oltre ad una ambulanza e ad un auto medica, anche l’eliambulanza.

Nel frattempo l’undicenne, che fortunatamente non ha mai perso conoscenza, è stato liberato dalle reti di protezione dove era rimasto impigliato. Il giovane pilota però continuava a lamentare dolori al petto e al ventre, per cui è stato ulteriormente necessario trasportarlo urgentemente al pronto soccorso pediatrico del Civile di Brescia, dove è arrivato in codice giallo. Fortunatamente le sue condizioni non sono preoccupanti ma viene comunque tenuto sotto osservazione.

Condividi