Festa della Repubblica, qui tutti gli eventi

Condividi

I turisti che in questi giorni si trovano in Italia, vivranno a pieno i preparativi e la giornata di oggi, 2 Giugno 2019, Festa della Repubblica.

Peccato per il brutto tempo che impervia su tutto il territorio da centro a sud.

Ad essere meno felici sono i bambini, quest’anno il 2 giugno capita di domenica quindi non si farà ponte a scuola, ma è comunque una bella idea quella di organizzarsi per passare la giornata in modo diverso, anche in vista dei mesi di studio che stanno per arrivare per chi dovrà affrontare la Maturità 2019.

In base alle regioni in cui vi trovate ora, ci sono degli eventi e se da voi è bel tempo, controllate quelli nei paraggi, noi ve ne ricordiamo qualcuno.

Abruzzo:

Eremo celestiniano di Madonna dell’Altare, ci si ritrova a Palena, Convento di S. Antonio, alle ore 08.30, per una scampagnata nel Parco Nazionale della Majella, si percorrerà un sentiero panoramico sul versante Est del Monte Porrara che giunge all’Eremo celestiniano di Madonna dell’Altare, per poi riscendere al Convento di S. Antonio.

Basilicata:

#CamminaNatura: L’AVIFAUNA DELLA RISERVA DEI CALANCHI A MONTALBANO JONICO. Ci si ritrova a Montalbano Jonico cancello Principale Villa Comunale alle ore 18.00 per visitare la Villa comunale di Montalbano Jonico, importante per la sua biodiversità, risaliremo via Sant’Antuono, punto ideale per osservare il volo del falco Grillaio, per poi raggiungere il Belvedere della Riserva dei Calanchi da dove osserveremo altre specie di uccelli e illustreremo gli aspetti geologici e naturalistici del territorio.

Calabria:

#CamminaNatura: SCHICCIO DI PERISTEREA, il programma prevede, escursione lungo il letto della Fiumara San Pasquale per raggiungere la cascata detta “schiccio” di Peristerea.

Un ulteriore evento prende il nome di #CamminaNatura: GIORNATA DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE DIVULGATIVA, nei pressi di Cosenza, qui il programma prevede alle ore 9:30 Visita al Museo Comunale delle Icone e della Tradizione Bizantina;

13:00 consumazione colazione a sacco presso la sede dell’Ass.ne Culturale “AMIGDALA”;

14:30 breve filmato sull’evoluzione dell’uomo, scheggiatura della selce, accensione del fuoco, lavorazione dell’osso e della pietra, archi e frecce, produzione tessile nell’antichità.

E in fine il programma #CamminaNatura: TREKKING SULLE COLLINE DI PENTIMELE, con il programma che prevede di incontrarsi alle propaggini del Parco Nazionale dell’Aspromonte si estendono meravigliose le colline che sovrastano la città di Reggio Calabria, formano incredibili vallate e spaziano i superbi paesaggi sullo Stretto di Messina.

Campania:

SU E GIÙ PER LE CRESTE SALERNITANE – PARCO PINOCCHIO – Ore 9:00

Per l’evento #CamminaNatura: USCITA IN CANOA E PULIZIA DEI FONDALI MARINI, partenza dal porto di Agropoli, dopo il ritrovo alle ore 9:00, per un uscita in canoa e pulizia dei fondali marini, unitamente alla sezione Legambiente Stella Maris di Agropoli e il supporto del centro subacqueo Diving Yoghi.
La partenza inizia dal porto di Agropoli. Si proseguirà lungo le coste di Agropoli dando particolare rilievo all’aspetto geologico, visiteremo il porto romano e vedremo le riprese  sub, dal vivo, della “Posidonia marina”.

Emilia – Romagna:

Sempre con #CamminaNatura: A PIEDI NELLE VALLI DI ARGENTA, il programma prevede una collaborazione con Ecomuseo di Argenta, Comune di Argenta, Soelia spa, escursione a piedi lungo gli argini delle Casse di Espansione, Parco del Delta del Po.

Condividi