MotoGP 2019 Mugello – la gara

Condividi

Oggi durante la Festa della Repubblica si disputa la sesta tappa del MotoGP 2019 Mugello, una folla oceanica sugli spalti, non è certo uno scherzo guidare qui, saranno 23 giri di panico.

Ospite sulla pista Leclerc che divertito assiste alla sua prima gara di MotoGP dal vivo.

Gas a martello alle ore 14:00 in Italia, Rossi guadagna subito una posizione e poi subito un’altra prima ancora di finire il secondo giro.

Mar Marquez stacca dalla testa, inseguito da Dovizioso che dalla nona posizione è già nella seconda alle calcagna dello spagnolo.

Peccato per Valentino che in un incomprensione finisce fuori strada e riparte addirittura 22esimo. Subito dopo però Petrucci e Dovizioso si prendono la loro rivincita su Marc Marquez creando una scia positiva che porta addirittura il pole man al quinto posto.

A 17 giri dalla fine, cade Morbidelli, nel frattempo Dovizioso si va a prendere la prima posizione su Petrucci.

Rossi cade a 16 giri dalla fine e finisce KO, un weekend questo completamente da dimenticare, un vero peccato su questa pista tanto attesa.

Nel frattempo Marquez si è messo alle spalle delle Ducati, pronto a riprendersi la sua posizione di comando.

A 13 giri dalla fine finisce la gara per altri due piloti italiani,Bagnaia e Morbidelli. In testa c’è ancora Danilo Petrucci davanti ad Andrea Dovizioso e Marc Marquez

A meno di 10 giri dalla fine le carte in testa si mescolano Dovizioso finisce terzo, Petrucci sale in vetta e le due Ducati fanno panino con Marc nel mezzo.

A 7 giri dalla fine caduta per Jack Miller alla curva 5, il pilota della Pramac finisce qui la sua gara. Petrucci resta in testa davanti a Marquez e Dovizioso.

A 4 giri dalla fine le carte si rimescolano nuovamente e Marquez si ritrova a mangiare la polvere delle Ducati, con Dovizioso e Petrucci che al massimo si scambiano di posizione.

A 2 giri dalla fine il Dovi difende alla grande la sua seconda posizione, evita di andare largo per fare in modo che Marc non si infili.

Ultimo giro Marquez si allunga alla grande prendendo la prima posizione, ma Petrucci non ne vuole sapere e approfittando di un bisticcio fra i due contendenti Danilo si prende la prima posizione e vince il Gran Premio d’Italia.

Il podio si conclude con Petrucci in testa, Marquez secondo e Dovizioso terzo.

Petrucci è un’idrante quasi non ci crede neanche lui, la sua prima vittoria, qui al Mugello. Il suo giro d’onore è bello lungo, è felicissimo, tutti a farsi i selfie, la commozione è tanta.

Pilota italiano su circuito italiano, rivestito dal tricolore oggi questa vittoria ha un grande sapore patriottico.

“Nel miglior posto del mondo. È incredibile perché ho davanti a me i tifosi della mia città. Non riesco neanche a descrivere le sensazioni che provo in questo momento. Forse quando salirò sul podio me ne renderò conto. Vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato, la mia famiglia e i miei amici e anche Dovizioso che è stato importante durante gli allenamenti”

Queste le prime parole di Petrucci dopo la sua vittoria.

Condividi