MotoGP 2019 Catalunya – le qualifiche

Condividi

Anche le qualifiche per la settima tappa di MotoGP 2019 Catalunya, sono passate, lasciandoci una griglia di partenza che prevede una bella lotta, sopratutto nelle prime 2 file.

Vinales, lento in traiettoria, viene sfiorato a quasi 200 km/h da Quartararo. Tutto chiarito tra i piloti, che chiudono rispettivamente il turno in terza e in prima posizione.

Ma, quasi a replicare la giornata di domenica scorsa con la F1, la Direzione gara decide di penalizzare Vinales di tre posizioni in griglia che lo porterà così a scattare in sesta posizione, tanto costa a Maverick Vinales la decisione di togliere il gas nel finale delle qualifiche.

Certo dopo essersi mandati a quel paese due si chiariscono, ma l’ultima parola va sempre alla Commissione gara.

Morbidelli sale così in prima fila nella terza casella.

Fabio Quartararo è un top rider, almeno se consideriamo le qualifiche e la sua seconda pole stagionale conquistata a Barcellona con la Yamaha satellite. Se vogliamo, il risultato è sorprendente perché “El Diablo”, così soprannominato, si è fatto operare solo 11 giorni fa al braccio destro a causa di una sindrome compartimentale.

Si tratta di una delle sindromi più complesse in ortopedia, si tratta di una complicanza a più alto rischio di perdita dell’arto.

La tumefazione del muscolo leso all’interno di un involucro costrittivo, con stecca, gesso e fasciatura, aumenta la pressione tissutale e diminuisce la perfusione sanguigna. Il risultato è che tutti i tessuti entrano in sofferenza per lo scarso apporto di ossigeno, nutrimenti e riciclo di anidride carbonica, ne risulta una ischemizzazione dell’arto e dopo poche ore si può andare incontro a necrosi se non si agisce tempestivamente.

Secondo a soli 15 millesimi, Marc Marquez per una prima fila importante considerando che la sua Honda è sembrata difficile da domare un po’ in tutte le sessioni.

Secondo a soli 15 millesimi, Marc Marquez per una prima fila importante considerando che la sua Honda, è comunque sembrata difficile da domare un po’ in tutte le sessioni.

In più va considerato che questo di Montmeló non è neanche il suo circuito preferito eppure ora è da considerare uno dei favoriti per la vittoria.

Chiude la prima fila Morbidelli, che come Rossi avanza di una posizione per la penalità inflitta a Vinales.

La Yamaha è stata decisamente protagonista perché ce ne sono 3 nelle prime 4 posizioni.

Sicuramente queste sono state prove importanti per Rossi che finalmente è riuscito a qualificarsi subito per il Q2 svolgendo tutto il programma di lavoro senza intoppi.

Si tratta quindi di una giornata positiva per la casa giapponese, anche se la temperatura in gara sarà cruciale, perché come noto la Yamaha soffre in queste condizioni.

Non bisogna però dimenticare che vanno tenute in considerazione anche le Ducati, che nonostante il sesto tempo di Dovizioso e il settimo di Petrucci saranno competitivi.

Dovi ha mostrato un gran passo gara, un po’ più in difficoltà Petrux che ha lottato tutto il fine settimana con uno scarso grip al posteriore.

Quel che è certo è che sarà determinante la scelta delle gomme, per una gara che probabilmente sarà combattuta dalla partenza fino alla fine.

Condividi