MotoGP, GP Catalogna 2019: vince Marquez su assist di Lorenzo

Condividi

Succede di tutto nel GP di Catalogna 2019 nella classe MotoGP. La vittoria va a Marc Marquez e questo per alcuni potrebbe sembrare scontato, ma il modo in cui il pilota spagnolo incassa il primo posto al traguardo finale è del tutto imprevedibile.

Siamo appena al secondo giro del MotoGP Montmeló, quando Jorge Lorenzo, compagno di squadra di Marc Marquez, anche lui spagnolo, decide di provare un attacco al pilota italiano Dovizioso, che lo precede di una posizione. Nel momento in cui Lorenzo decide di effettuare l’attacco, all’ingresso di una curva, ecco sopraggiungere Viñales e Rossi, praticamente in scia dello spagnolo. Pochi secondi e la frittata è fatta. Lorenzo sbaglia completamente l’ingresso in curva e finisce addosso a Dovizioso. Viñales prova a spostarsi sulla destra, ma lo strike tra il pilota italiano e lo spagnolo coinvolge anche Maverick. Passano decimi di secondo ed ecco che spunta improvvisamente Valentino Rossi, il quale dapprima riesce a restare in piedi, ma spinto dalla marana umana fuori pista, cade rovinosamente sull’asfalto.

Rossi e Dovizioso provano a risalire in sella dopo la caduta, mentre Lorenzo e Viñales sono completamente fuori gioco. Neanche il tempo di un giro ed ecco che i due piloti italiani sono costretti a sventolare bandiera bianca e rientrare ai box. Per Rossi l’ipotesi è la rottura del freno, mentre per Dovizioso si ipotizza una rottura della frizione. In sintesi: sia la Ducati che la Yamaha sono KO. Eloquente la faccia di Rossi, che si sfoga con i meccanici ai box come un vulcano in eruzione.

Intanto Marc Marquez ha saldamente assunto il comando della gara e vi annunciamo già, che non rischierà mai di ritrovarsi in qualche duello, visto che gli inseguitori dotati di una moto in grado di competere con la Honda sono ormai fuori dai giochi. Risalgono quindi dalle retrovie Petrucci e Quartararo, con quest’ultimo che a pochi giri dal termine della gara, approfitta di un errore dell’italiano per prendersi il secondo gradino del podio.

Finisce quindi con la vittoria di Marquez, sempre più leader del mondiale, con il secondo posto insperato di Quartararo, che probabilmente festeggerà questo risultato fino alla prossima gara del 30 giugno e con il terzo posto di un Petrucci, che si ritrova a podio miracolato. Una vittoria dello spagnolo, che però lascia l’amaro in bocca agli appassionati di motori, in quanto dopo una partenza non proprio eccellente di Marquez, la battaglia con Dovizioso sembrava potesse essere il tema di giornata.

Tuttavia il protagonista che non ti aspetti ha il volto di Jorge Lorenzo, che seppur involontariamente, fornisce un assist d’oro al connazionale e compagno di squadra, che si ritrova già con la vittoria in pugno dopo appena 2 giri dall’inizio della gara. Una vittoria che lancia Marquez in classifica a quota 115 punti. Segue Dovizioso a 103 punti e Rins a 88 punti. Più staccati Petrucci, che di punti ne ha 82 e Rossi, quinto a 72 punti.

Insomma, un weekend che regala sorprese e risultati quasi scontati, perchè anche se Marquez è un signor pilota, è innegabile che la fortuna sia dalla sua parte, soprattutto quando un Lorenzo annebbiato abbatte in un colpo solo tre concorrenti diretti per la vittoria finale.

Condividi