Estate 2019, 5 mete più cool in Italia

Condividi

Come ogni anno, sponsorizziamo tantissimo le mete italiane nelle nostre Guide Viaggi, certo uscire dai nostri confini di tanto in tanto fa bene, sopratutto se ci aiuta a comprendere che, quando un paese è civilizzato vive in maniera più salutare.

Ma non dobbiamo mai dimenticare che il territorio italiano ha veramente molto da offrire, in termini di cultura, buon cibo e tanto relax.

Consultando i maggiori siti in cui gli italiani e non solo, prenotano le loro vacanze estive ne risulta che:

Isola d’Elba e Puglia saranno protagoniste dell’estate italiana, anche nel 2019, come già accadde per il 2018.

I viaggiatori italiani che trascorreranno le loro vacanze estive sul suolo nazionale, hanno già prenotato per l’Isola d’Elba che è risultata essere la meta più gettonata in assoluto, conquistando la prima posizione nella Top 10. A pari merito, però per livello regionale, con la Puglia che conta ben tre destinazioni presenti in classifica, Ugento in seconda posizione, Porto Cesareo al 7°, (proprio lo scorso anno ve ne abbiamo parlato tantissimo) e Vieste all’8°.

Ad un passo dal podio, troviamo la Campania con la sua capitale, Napoli, la più grande e la più visitata tra le città del Sud Italia che insieme alla sua costiera e alle isole limitrofe, offre un largo ventaglio di opportunità fra la classica vacanza di mare e quella culturale, il tutto condito dal gusto a tavola e non che richiama tutti i sensi. In generale infatti, Napoli si trova al 5° posto fra le città più visitate, indipendentemente dal periodo dell’anno. Questo perché grazie ai collegamenti (che andrebbero comunque migliorati) offre la possibilità di allungarsi e visitare anche i luoghi di interesse storico limitrofi, come gli scavi di Pompei e Ercolano.

Seguono, quasi a parimerito Rimini e Riccione, luoghi anche essi dalla molteplice sfaccettatura, visto quello che offrono. Noi ci siamo stati e l’anno prossimo speriamo di poterci tornare per potervele raccontare meglio. Un consiglio personale infatti è quello di arrivarci in auto o di fittarla in loco, perché ciò vi permetterà di muovervi più agilmente e di riuscire a raggiungere molti parti divertimento e le aree di interesse limitrofe, come ad esempio l’Italia in miniatura che prima o poi tutti, grandi e piccini dovremmo vedere. Tutto ciò senza dimenticare il relax, offerto dai lidi e dagli alberghi sulla costa. Potrete scegliere di passare la serata con una passeggiata o nelle discoteche sulla spiaggia.

Segue, forse proprio per la varietà di offerte, la Sicilia, altra meta dove si potrà scegliere di girare come meglio credete se avrete con voi un veicolo. Dalla spiaggia ai luoghi d’arte, meta d’eccezione Siracura, città candidata a capitale europea della cultura. Qui è il barocco siciliano a farla da padrona. La piazza di Ortigia, conosciuta proprio per la sua bellezza. In questa terra incantata il mare crea paesaggi mozzafiato e il gusto viene inebriato dai sapori che solo questa terra sa offrire.

Altra regione fra le più “cliccate” nelle prenotazioni di questa estate è la Toscana, fra Siena e San Gimignano, entrambe con il centro storico, nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Condividi