Spider-Man: Far From Home – oggi in tutte le sale

Condividi

Appena usciti in lacrime dalle sale per Endgame che è tornato in una nuova versione, con scene in origine tagliate, che subito tocca rientrare per la “gran chiusura”.

Spider-Man: Far From Home, esce oggi nei cinema italiani, dopo aver già riscosso popolarità e ottimi introiti in giro per il mondo. Negli Stati Uniti la pellicola nel giro di una settimana ha incassato più di 195 milioni di dollari, con altri 392 nel resto del mondo, per un totale di 588 milioni di incassi a fronte di una spesa di circa 160 milioni.

È l’ultimo dei 23 film della Marvel Cinematic Universe, sulla saga dei noti supereroi.

Ora il suo mentore, l’uomo che gli ha fatto in un certo senso da padre non c’è più a guardargli le spalle e tocca a lui crescere. L’ansia è tanta, ci si aspetta una qualche eredità da parte di Iron Man per quello che potremmo definire come il supereroe più iconico della Marvel che è palesemente entrato nel mondo degli adulti, fino ad ora “accompagnato” da Tony Stark.

L’amichevole Spider-Man di quartiere è uscito decisamente dal suo quartiere ed è in Europa, fra le sue tappe la Serenissima, quella dove un tempo sua zia May – Marisa Tomei, si recò da giovanissima per incontrare il suo amore e qualche km più giù, incontrò l’allora altrettanto giovanissimo Robert Downey Jr, dettagli che tornano in mente ai cinefili.

In questo film Peter Parker parte per una gita scolastica in Europa e ha tutti i buoni propositi per non indossare il suo costume. Ma May pare non essere concorde e così passando sotto il naso della finanza italiana sarà costretto a malincuore ad aiutare Nick Fury e il disastro lasciato sulla terra dopo lo schiocco. Con il nuovo supereroe Myserio, detto anche Quentin Beck, interpretato ottimamente dall’attore Jake Gyllenhaal. Dovranno combattere contro gli Elementali, mostri provenienti da un’altra dimensione che stanno creando scompiglio sul globo.

A livello temporale infatti, si posiziona esattamente dopo “Avengers: Endgame”, uscito ad aprile ed ancor presente nelle sale italiane, e va a concludere la saga delle pellicole Marvel.

Recentemente per pubblicizzare l’uscita del film, il regista Jon Watts ha fatto qualche dichiarazione in merito, ha parlato ovviamente della pellicola ma anche del mondo dei videogame. Ha confessato di essere un grande appassionato di videogiochi, ma di non essersi fatto influenzare dall’ultimo gioco sull’uomo ragno, Marvel’s Spider-Man uscito in esclusiva nel 2018 per PS4:

«Non ha influenzato il film solo perché ho iniziato a giocare mentre stavamo girando, e l’ho giocato solo in un fine settimana in cui ero libero. Non potevo lasciare che il mio momento di stacco da Spider-Man fosse ancora una volta Spider-Man. Avevo bisogno di giocare a qualcosa di diverso».

Le riprese del film sono iniziate ufficialmente un anno fa, a luglio del 2018, e fra le location in cui sono state girate le scene, come accennato, c’è anche Venezia.

L’anteprima mondiale del film si è tenuta lo scorso 26 giugno a Los Angeles, mentre in Italia, il 5 luglio in quel del Teatro Antico in occasione del Taormina Film Fest.

Ma perché vi parliamo proprio dell’uscita italiana? Perché senza ombra di dubbio la sala più bella dove delle immagini del film sono state proiettate è stata Piazza San Marco, proprio per pubblicizzarne l’uscita.

Spider-Man ha illuminato la notte veneziana, lasciando turisti e locali letteralmente a bocca aperta. L’evento è stato ideato e realizzato dall’agenzia di comunicazione MICROMEGAS, ovviamente con il patrocinio del Comune di Venezia.

Auguriamo a tutti una buona visione.

Condividi