F1 2019 Gran Bretagna – la gara

Condividi

70 esima edizione del F1 2019 Gran Bretagna su questo ex aeroporto militare trasformato in pista da corsa.

A girare fra i box anche il giovane attore Tom Holland, nei cinema in questi giorni con il suo secondo capitolo di Spider-man. Al giro di formazione a firmare la partenza anche l’ultimo 007 Daniel Craig.

Fra i commissari di gara Vitantonio Liuzzi il pilota automobilistico italiano, attivo in Formula 1 dal 2005 al 2007 e dal 2009 al 2011.

Bella partenza per Hamilton che nel salotto di casa sua non riesce a stare secondo. Vettel riesce subito a superare Gasly.

Asfalto rifatto sotto e nuvoloni molesti sopra, questo è il clima in cui corrono oggi i piloti.

Al 4° giro c’è tutto un spettacolo fra le due Mercedes, Hamilton sfrutta la curva ma Bottas non ci sta.

31.6 quasi giro veloce per Leclerc che corre dietro alle Mercedes che battibeccano. Ma all’8° giro la gomma anteriore sinistra mostra già del graining che potrebbe pulirsi successivamente. Ricordiamo che si tratta di un fenomeno di fatica degli pneumatici, si manifesta solitamente quando la pista è sporca. Il risultato del graining è l’abrasione della superficie dello pneumatico con la presenza delle tipiche “bench mark” dei fenomeni di rottura a fatica. Uno dei motivi più comuni per il graining degli pneumatici anteriori è un assetto non bilanciato, che può produrre un eccesso di sottosterzo e il conseguente scivolamento, quindi può dipendere anche dalla macchina. Inoltre un altro fattore comune che causa il graining sono le temperature ambientali basse.

Al 10° giro Bottas guida ancora, segue una bella lotta fra la seconda e la terza fila, con Leclerc che subisce i tentativi di Verstappen e Vettel che a sua volta cerca di punzacchiare Verstappen, ma Gasly la fa a Vettel e passa al 5° posto dietro il compagno.

Graining anche per l’anteriore sinistro di Hamilton,

14° giro pit stop per Leclerc e Verstappen in contemporanea, ma per un decimo di vantaggio dei meccanici della Red Bull, la Red Bull prende posizione, appena usciti però Leclerc non ci sta e si piazza avanti.

Non si finisce di lottare, le carte si mischiano più volte, tanto da portare Hamilton in testa, seguito da Vettel e Bottas. Con Leclerc e Verstappen che se ne danno di santa ragione.

20° giro Safety Car per l’uscita dalla pista di Giovinazzi che rompe qualcosa e si ferma sulla ghiaia è il momento buono per Vettel di fermarsi al Pit e togliere la rossa. Si rifermano nuovamente anche Verstappen e Leclerc. 3 giri in Safety e si riparte.

Al 25° giro Leclerc ci prova a buttare fuori strada Verstappen ma lui resiste e si prende la posizione. È come se le Red Bull con la loro scritta 007, pretendano di avere una giusta posizione in Inghilterra.

Al 36° Leclerc si inventa un sorpasso inesistente a spese di Gasly, si ritrova alla caccia di di Versteppen che nel frattempo respira pesantemente sul collo di Vettel.

Al 38° giro un Vettel che non ci sta al sorpasso della Red Bull e tampona Verstappen , dove scendono rispettivamente 13° e 5°. A Vettel costerà 10 secondi di penalità.

A 10 giri dalla fine il podio sembra essere formato da Hamilton, Bottas e Leclerc. Così termina per l’inglese che è a meno 11 vittorie da Michael Schumacher, per la sesta volta qui e lo fa portando con se anche il Giro Veloce.

Condividi