GP F1 2019 Germania – la Conferenza stampa

Condividi

Si ritorna in pista per l’11esima tappa del Mondiale di Formula 1, o almeno ci si prepara per il GP F1 2019 Germania. Tappa che si è aperta con la consueta conferenza stampa dei piloti, a cui erano presenti Vettel, Raikkonen, Sainz, Hulkenberg e Albon, fra questi osservato speciale di questa tappa sarà Sebastian.

Osservato speciale per diversi motivi, qui siamo a casa sua, inoltre la pista di Hockenheim non ha mai visto una sua vittoria ma in più va detto che è da questa pista che lo scorso anno si è visto il via della sua crisi.

Di fatto in principio era in testa al mondiale, fino a quando non è andato a muro durante il piovoso GP tedesco e da lì in poi sono iniziati i dodici mesi più lunghi della sua carriera.

Ora il pilota della Ferrari vuole ripartire da qui, scacciare i fantasmi e riprendere a macinare risultati e vittorie.

Di conseguenza la prima domanda si è riferita a quelle che sono le sue aspettative per questo weekend e come si trova ora al comando della sua monoposto SF90:

“Ci sono state occasioni in cui le cose sono andate molto bene in macchina, altre in cui sono state più difficili, ma credo che questo sia normale perché nel corso della stagione ci sono piste con caratterstiche diverse. […] Dopo le prime gare abbiamo avuto un quadro più chiaro rispetto ai test invernali e grazie a questo siamo riusciti a compiere dei progressi. Ovviamente non siamo ancora al livello che vorremmo, ma tutto sommato la direzione è quella giusta. Alcune cose che abbiamo portato hanno funzionato, altre no. Certo vincere qui sarebbe speciale: è il mio Paese, lo scorso anno ci sono arrivato vicino, vedremo quanto vicini potremmo arrivare quest’anno. Partiamo da una posizione peggiore rispetto al 2018 ma abbiamo visto in alcune gare recenti che siamo stati piuttosto forti, sia in qualifica che in gara. Qui dovrebbe fare molto caldo all’inizio, poi si abbaserà la temperatura, vedremo come andrà.”

Vettel ha poi proseguito parlando un po’ dei rivali della rossa, ovviamente Mercedes e Red Bull:

“Sicuramente la Mercedes ha un vantaggio su chiunque, direi che questo è piuttosto chiaro, un po’ come gli anni precedenti sembrano faticare dove il degrado è più alto, come per esempio è accaduto in Austria, ma dal punto di vista della velocità pura loro sono il punto di riferimento. Con la Red Bull cè stata qualche battaglia ravvicinata, a volte siamo stati davanti, a volte dietro, ma il nostro obiettivo è lottare sempre per la vittoria e per farlo devi essere meglio delle Mercedes, non solo delle Red Bull. Chiaramente qui voglio vincere ma bisogna essere realisti, non credo di essere favorito con la Ferrari ma sicuramente abbiamo un’opportunità, ed è questo il senso di gareggiare. Scopriremo durante il weekend se potremo centrare questo obiettivo. Ci sono amici e famiglia che vengono a vedermi, festeggiare sarebbe bello perché potremmo farlo insieme.”

Al momento le condizioni meteo per domenica, risultano molto variabili, il prossimo weekend che sarà caratterizzato inizialmente dal sole e dal caldo prima dell’arrivo di una perturbazione.

Condividi