GP Formula 1 Hokenheim – le qualifiche

Condividi

Anche oggi si sono concluse le qualifiche per il GP Formula 1 Hokenheim, con degli incredibili colpi di scena, come oramai solo la F1 sa regalare. L’ordine di partenza per la gara di domani, domenica 28 luglio, vede primo Hamilton, davanti a Verstappen, a seguire l’altra Mercedes, di Bottas, mentre le Ferrari, che sembrava potessero stare anche loro davanti, soprattutto con Leclerc, si trovano incredibilmente arrestate ai box.

A dare il peggio è stato soprattutto il tedesco Vettel, il quale infatti partirà ultimo, dicendo così addio ad ogni sogno di vittoria in casa sua. Una rimonta sul podio che tutti speravamo potesse revocare la malasorte che accompagna Sebastian dallo scorso anno, proprio da questo circuito.

Un pessimo momento anche per Leclerc che si sta abituando alle delusioni, dopo aver accarezzato la prima fila. Le loro Rosse, per noie al motore che non ci sono ancora chiare, non hanno compiuto giri utili in Q1 (VET) e Q3 (LEC). Le cause infatti sono ancora in via di ufficializzazione, anche se si parla di problemi di “turbo” e “benzina”.

Per poco non si è giocata la gara anche la Red Bull che aveva rischiato, ma solo per un istante. L’olandese Verstappen infatti sarà il terzo incomodo domani, tra le due Frecce d’argento che sono già pronte a festeggiare in casa.

Mentre invece abbiamo maggiori soddisfazioni dai motori italiani per le monoposto Alfa Romeo, e paradossalmente Raikkonen è quinto. Jean Todt è al Box Red Bull, l’Alfa di Raikkonen segna il primo tempo, è 1° con 1.13.066. Dopo neanche 30 minuti arriva la prima sfiga per la Ferrari di Vettel, noie tecniche e deve tornare in pitlane. Contemporaneamente Leclerc fa il milgior tempo, mentre Vettel resta fermo. In un primo momento Verstappen è secondo, si mette tra la Ferrari e la Red Bull.

Alle 15:12 arriva la notizia, dramma sportivo per la Ferrari che non riesce a dare a Vettel l’auto per qualificarsi: partirà ULTIMO al GP domani. Tutti abbassano i tempi, con Gasly che risale molto, fino al quarto posto, ma sono sempre sette decimi da Leclerc.

Le qualifiche termineranno con Hamilton si avvia a prendere l’ennesima pole, davanti a Wolf che si complimenta.

Le qualifiche sono partite oggi alle 14:30, gira Kubica, poi Russel,

Ecco la griglia di partenza:

1. Hamilton (Mercedes)

2. Verstappen (Red Bull)

3. Bottas (Mercedes)

4. Gasly (Red Bull)

5. Raikkonen (Alfa Romeo)

6. Grosjean (Haas)

7. Sainz (McLaren)

8. Perez (Racing Point)

9. Hulkenberg (Renault)

10. Leclerc (Ferrari)

11. Giovinazzi (Alfa Romeo)

12. Magnussen (Haas)

13. Ricciardo (Renault)

14. Kvyat (Toro Rosso)

15. Stroll (Racing Point)

16. Norris (McLaren)

17. Albon (Toro Rosso)

18. Russell (Williams)

19. Kubica (Williams)

20. Vettel (Ferrari)

Un Sebastian Vettel scuro in volto racconta così l’ennesima delusione di quest’anno, dovuto ad un inconveniente al turbo della sua Ferrari:

«All’uscita dei box ho perso potenza e sono dovuto rientrare. […] Mi sento abbastanza vuoto è una amara delusione, pensavo di avere ottime possibilità perché la macchina andava bene. Ora non ne ho alcuna, devo aspettare domani».

Condividi