Viaggiare Sicuri – ecco cosa fare

Condividi

A tanti piace viaggiare, ma quanti veramente conoscono il turismo responsabile. Siamo a fine luglio e molti di voi sono già partiti, quello che vogliamo fare con questa Guida Viaggio è assicurarci che ognuno di voi rispetti le norme di sicurezza e tutto ciò che va fatto prima e durante un viaggio.

Viaggiare nel mondo è bello perché ci porta a scoprire nuovi posti, nuovi cibi ma ci porta allo stesso modo in nuovi territori, gestiti da leggi, norme e regolamenti che non sono proprio quelli di casa nostra.

Prima di tutto, Nazioni come l’Italia hanno a disposizione un Sito della Farnesina che prende proprio il nome di “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale. Qui scorrendo nella colonna a sinistra trovare la voce “Dove siamo nel Mondo”, dove potrete registrare il vostro viaggio. Qui si inseriscono i dati personali basilari per sapere chi siete e quali numeri vanno contattati in caso di evenienza.

I dati sono cancellati dal sistema in maniera automatica la settimana successiva al rientro da voi inserito. Si tratta di un sistema utilissimo che non manchiamo di aggiornare ogni volta che partiamo e usciamo dai nostri confini. In caso di emergenza, il primo passaggio è un segnale che vi avvisa su quale luogo evitare e cosa non fare. In casi gravi, servirà a comprendere chi sono gli italiani sul posto, chi risponde e chi non risponde all’appello.

Inoltre questi due portali rilasciano fondamentali informazioni dettagliate su importanti aspetti come, l’assicurazione sanitaria, le vaccinazioni, eventuali documenti richiesti per adulti e per minori, condizioni meteo, procedure per i casi di furti o smarrimento dei documenti stessi.

Stefano Verrecchia, Capo dell’Unità di Crisi ne parla così:

“Nel pianificare un viaggio all’estero, per qualsiasi motivazione, bastano pochi click su ‘Viaggiare Sicuri’, popolare portale consultato ogni anno da milioni di persone, per farsi un’idea chiara delle condizioni di sicurezza nel Paese di destinazione, delle avvertenze relative a specifiche aree sensibili, dei comportamenti più adeguati ai quali attenersi durante il soggiorno. Registrando il proprio viaggio su ‘Dove siamo nel mondo’, si può restare in contatto con l’Unità di Crisi, facilitando l’assistenza in caso di emergenza”.

È possibile inoltre scaricare anche l’APP “Unità di Crisi”.

Recentemente infatti la Farnesina ha rinnovato i portali “Viaggiare Sicuri” e “Dove siamo nel mondo”, introducendo un nuovo servizio di geolocalizzazione per aggiornamenti in tempo reale.

Lo scopo è sempre quello di tutelare i cittadini italiani quando sono all’estero. Inoltre in vista del boom delle partenze estive, L’Unità di Crisi e la Farnesina offrono ai viaggiatori nuovi servizi dedicati alla sicurezza delle vacanze in giro per mondo. Di fatto la nuova applicazione per smartphone, consente di geolocalizzarsi e di inviare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione attuale del luogo in cui ci si trova.

Il consiglio vale quindi per tutti coloro che in questo momento stanno leggendo questo articolo nella propria lingua di riferimento, informatevi sempre prima di partire, informatevi sui luoghi che andrete a visitare ma più di tutto informatevi su quelli che sono i numeri e i luoghi sicuri in caso di emergenze, ciò vi aiuterà a non andare nel panico in caso doveste aver bisogno di aiuto.

Condividi