Truffe nel trading – i consigli della CONSOB

Condividi

Quando spesso mi contattano per chiedermi del mio rapporto con il mondo del trading, nel chiacchierate che se ne traggono, sorgono spesso quelle che sono le vere paure di chi vorrebbe tentare ma non sa se osare o no.

Fra queste ovviamente vi è quella dell’essere truffati, per questo dopo numerose ricerche e dopo aver letto tantissime esperienze, sono arrivata alla pura conclusione che c’è un nome che aiuta a debellare tutte le paure, ovvero quello dell’e-toro trading. Qui non solo è possibile testare le proprie capacità prima di evitare di perdere i propri risparmi (prima paura rimossa) ma siamo anche sicuri di essere nelle mani di professionisti scelti da milioni di utenti in tutto il mondo (altra paura rimossa).

Le informazioni che vi possono rilasciare coloro che ci sono già passati, sono fondamentali ad affermarlo è la stessa CONSOB, la quale è vigile ma tiene le “orecchie” aperte in merito alle segnalazioni dei truffati.

Il meccanismo di truffa e adescamento di ignari traders è più che facile, in quanto prende di mira coloro che sono alle prime armi attraverso telefonate che ovviamente sono accattivanti perché promettono facili guadagni e un periodo di prova con alti bonus, il rimando a un sito internet di broker dall’aspetto professionale, ricco di ottime recensioni e di grafici economici, la guida da parte di un consulente telefonico che segue con sicurezza passo passo ogni movimento.

Tenete presente che queste persone hanno una risposta per tutte le domande, devono cercare di confutare ogni vostro dubbio per evitare di spingervi a fare delle ricerche prima di ogni bonifico.

Uno dei punti cardine, quando spesso è troppo tardi è quando si chiede l’accredito sul proprio conto dei guadagni che abbiamo “maturati” o, peggio, si chiede indietro il proprio investimento. L’operatore a quel punto sparisce immediatamente (ne abbiamo viste tante dai vari servizi televisivi).

Purtroppo a cascarci sono ancora in tanti, ciò a causa di una scarsa alfabetizzazione finanziaria, senza dimenticare il periodo storico che stiamo vivendo.

Per questo cerchiamo di condividere sempre più informazioni in merito, per cercare di condividere il bello e il brutto che il mondo del trading si porta dietro. Non a caso poi lo abbiamo indicato più volte come uno dei lavori del XXI secolo, quindi un motivo in più per tenersi informati.

La voglia di guadagni extra è necessaria e si fa sentire sempre di più, tanto da spingerci a calcare territori per noi inesplorati, ascoltando chi ci promette cose belle.

Di fatto durante le loro telefonate si concentrano su “Investimenti sicuri”, ma attenzione se vi parlano di “Opzioni binarie” che in UE sono addirittura vietate perché troppo pericolose per i piccole investitori. Informatevi bene anche nel caso delle “Criptovalute”, perché potrebbero operare ancora al di fuori di regolamentazioni statali e globali, avendo così a portata di mano un terreno molto fertile per le truffe.

Non attenetevi solo a questi dettagli però, perché non mancano tentativi di truffe anche su comuni Azioni e Indici. Più che altro, non affidatevi a comuni chiamate telefoniche ma solo a noi che hanno fatto e stanno facendo la storia del trading.

Condividi