Analisi Tecniche e tutto ciò che c’è da sapere sul Trading

Condividi

Da quando il trading online è arrivato alla portata di tutti ed è stato etichettato come uno dei lavori del futuro, sono sempre di più coloro che ci chiedono informazioni in merito.

Oggi nella rubrica dedicata al raccoglimento delle informazioni relative, vogliamo scendere nello specifico e parlarci di quelle che sono le strategie di trading. Chi è alle prime armi infatti, potrebbe non aver mai sentito determinati termini, quindi proviamo ad elencarli e a spiegarli qui.

Prime fra tutte vi è l’Analisi Tecnica, come vi abbiamo già accennato nel capitolo precedente, l’analisi tecnica è un importante strumento di studio che può essere utilizzato per mettere in atto una ponderata strategia operativa. Nello specifico l’analisi tecnica consiste in una vera e propria lettura dei grafici e degli andamenti statistici sul mercato e si basa sulla cosiddetta Teoria di Dow, secondo cui ciò che si è verificato in passato nel mercato finanziario tenderà a ripresentarsi con buona probabilità in futuro. Di conseguenza come vi abbiamo accennato nell’ultima puntata è fondamentale avere una buona analisi storica utile a prevedere il comportamento dei principali asset, ma allo stesso tempo non è tutto. Di fatto l’analisi tecnica non si basa soltanto sui dati del passato ma anche su modelli grafici e indicatori tecnici utili a prevedere eventuali variazioni del mercato. Tra questi, va menzionato l’indice di volatilità, conosciuto anche come indice VIX. Tale indicatore misura la volatilità del prezzo di un asset e rappresenta anche un importante “termometro” per commisurare gli atteggiamenti dei trader nei confronti del mercato.

Detto questo ricordate però che secondo gli esperti sarebbe meglio iniziare con le strategie di Supporti e Resistenze, in quando più adatte ai principianti. Questo perché è un sistema che si adatta a ogni tipo di negoziazione a media scadenza e non è da sottovalutare neanche per operazioni di trading a breve termine. In questo caso il principio di funzionamento ruota, attorno a due concetti chiave, i supporti, vale a dire fasce di prezzo tendenti al ribasso, in cui il valore rimbalza varie volte fino a invertire la tendenza; le resistenze, ossia fasce di prezzo tendenti invece al rialzo, il cui valore rimbalzerà fino a invertire la rotta e puntare al ribasso. Quindi ricordate che i segnali scaturiti da tali spostamenti sono definiti dagli operatori come di rimbalzo, cioè quando il valore, rimbalzando su un supporto e una resistenza, cambia la direzione, e di rottura, quando altresì il prezzo, anziché rimbalzare e invertire la tendenza, “rompe” il supporto o la resistenza e continua rispettivamente il suo trend di ribasso o rialzo.
Capito il funzionamento, diventa poi facile per il trader principiante sviluppare una strategia vincente.

La comprensione di questi fattori, unita alla scelta di un buon broker, come ad esempio il forex e-toro messo a disposizione da una società che ha letteralmente rivoluzionato il settore del trading online. Se prima infatti era diventato facilmente accessibile oggi è facilmente comprensibile grazie agli strumenti appositamente studiati da questi professionisti.

Tutto questo vi aiuterà a creare una buona strategia di trading online efficace, per poter ridurre al minimo gli errori e scongiurare così il rischio di perdite ingenti.

Condividi