Come creare una strategia di trading online

Condividi

Creare una buona strategia di trading online è fondamentale per evitare di ridurre al minimo gli errori e scongiurare così delle perdite importanti.

Il trading online è un settore in forte sviluppo, in particolare dopo il boom del 2018 continua a mostrare ancora nel 2019 numeri estremamente positivi, con sempre più persone, di ogni fascia sociale che si avvicinano al mondo degli investimenti finanziari online.

Tuttavia è importante agire con metodo e non buttandosi a capofitto dando l’argo all’entusiasmo, poiché si tratta pur sempre di un’attività ad alto rischio.

Come sempre è fondamentale cominciare rivolgendosi soltanto a broker certificati e specializzati, questo è fondamentale perché così almeno si evita di imbattersi in delle eventuali truffe.

Ma soprattutto è importante imparare a pianificare una corretta strategia di trading online. Per cominciare a investire, infatti, è necessario procedere per gradi, apprendere le basi del mestiere, come l’analisi tecnica e fondamentale, inserendo le valutazioni all’interno di una strategia efficace. E’ bene capire, quindi, cos’è il trading online e come mettere in atto una strategia che risulti essere produttiva in termini di risultati. Per questo vi invitiamo a consultare sempre il sito ufficiale di eToro, in quanto qui troverete gli strumenti necessari per cominciare al meglio. Per cui cliccate su trading e-toro online e informatevi bene.

Le strategie nel trading online sono fondamentali perché investire sui mercati finanziari non significa tentare la sorte, non si tratta di scommettere ma di seguire dei piani che potrebbero portare a delle buone soluzioni. Oggi non è opportuno neanche effettuare operazioni in base ad alcune informazioni, un modo di fare legato al passato oggi non più attuabile.

Il trading moderno si basa infatti su metodi analitici, che partono dall’analisi dei grafici relativi agli andamenti dei prezzi, inserendo all’interno di tali studi considerazioni di carattere generale, realizzate in base ai dati e alle convergenze macroeconomiche. Ecco perché vi è l’assoluta necessità di un’accurata e dettagliata strategia di trading online.

Pianificare un metodo, stabilire degli obiettivi e individuare dei mercati su cui investire è essenziale, per operare in maniera consapevole e soprattutto adeguata alle proprie esigenze. Qualsiasi trader ha bisogno di una strategia, adatta alle proprie disponibilità finanziarie, non siamo tutti uguali, agli obiettivi di medio e lungo termine, alle capacità professionali e al grado di rischio che si vuole correre.

Una buona strategia aiuta a trovare gli asset giusti, in base a un’attenta analisi dei criteri di scelta e selezione. Per pianificare una strategia efficace bisogna considerare alcuni fattori principali, tra questi gli obiettivi monetari, senza mai dimenticare la formazione personale, l’utilizzo degli strumenti tecnici, la gestione del rischio, le tempistiche d’investimento e le fasi di test.

Quindi a questo punto capirete che prima di concentrarsi sulla strategia è importante effettuare un’analisi di se stessi, un passaggio fondamentale per capire che cosa si vuole ottenere dagli investimenti finanziari.

È importante stabilire ad esempio il capitale da utilizzare, magari trattando dei fondi che non devono servire alla vita quotidiana, liquidità che può essere messa nel trading accettando i rischi potenziali legati al settore, evitando di rischiare più del dovuto.

In seguito è necessario capire se il trading sia compatibile con i propri orari, con la psicologia e con gli affetti familiari, poiché dedicare una o due ore la settimana a questa attività non basta per realizzare obiettivi degni di nota.

Condividi