GP F1 2019 Italia – Conferenza Stampa

Condividi

Siamo alla 14esima tappa per la F1, sicuramente una delle più attese, quella del GP F1 2019 Italia. Qui scendere in pista con la tuta rossa, davanti a migliaia di tifosi pronti ad esultare deve essere un’emozione unica da provare ma allo stesso tempo è anche un gran peso per Sebastia Vettel e Charles Leclerc.

Dopo la festa davanti ai loro tifosi, si sono dedicati anche ai giornalisti, rilasciando dichiarazioni in conferenza stampa.

Il pilota di punta della Ferrari ha iniziato parlando della festa del giorno prima e dei tanti tifosi, con queste parole ha espresso il suo entusiasmo:

“Grande festa a Milano per la Ferrari, un posto iconico già quando è vuoto, ma ancora di più con tutte quelle persone vestite di rosso. Forse non dovrei più tornarci perché non so se la troverei di nuovo così. Bellissimo, con i piloti del passato e una bella opportunità con quelli che vediamo di meno“.

Mentre sul week-end che li attende, Vettel ha preferito non sbilanciarsi troppo e mantenersi sempre con i piedi ben piantati a terra:

“Speriamo di essere competitivi come a Spa. In qualifica sembriamo avere un vantaggio in qualifica. Dobbiamo gestire gomme e trovare l’assetto giusto. Pensiamo di poter dire la nostra“.

Ci si è chiesto fra le varie cose, come stesse vivendo il lavoro del suo nuovo compagno di squadra e in merito ha risposto così:

“Leclerc lo conosciamo bene in Ferrari, per noi non è una sorpresa. Collaboriamo ed è importante perché non sprechiamo energie preziose. A Spa è stato importante per lui, anche se la scomparsa di Hubert è stata una vicenda che lo ha provato. – nello specifico in merito allo stato d’animo dei piloti nello scorso weekend ha espresso belle parole – Tutti abbiamo avuto momenti in pista dove abbiamo fatto riflessioni su quanto accaduto. Gli ultimi anni sono stati una sveglia dopo quanto successo a Bianchi e Hubert, ci sono cose che possiamo fare meglio e migliorare. Ma preferirei campionati noiosi se questo servisse a riportare indietro i piloti che non ci sono più“.

Gli è stato chiesto poi di approfondire il suo rapporto con Leclerc, al quale lui ha dichiarato:

“Il rapporto con Leclerc e Raikkonen? Ora ci sono più parole… Ora la macchina non è al livello che vorremmo, ma un giorno avremo la macchina che ci permetterà di lottare per vincere ovunque – ha concluso poi con un suo parare sul futuro – Abbiamo visto i render delle macchine del futuro, ma non so quanto saranno fedeli a quelle che andranno in pista. Per la prima volta abbiamo voce in capitolo con chi deve prendere decisioni. Chiediamo di avere battaglie ravvicinate in gara e il look delle macchine sarà secondario. Le regole del 2021 incideranno sul mio futuro? Sì, il mio contratto finisce il prossimo anno e tutto dipenderà da quello che succederà. ma non è che ora tutto sia orribile. Un cambiamento è sempre un’opportunità per fare meglio o peggio“.

Sulle aspettative per il weekend ovviamente non poteva che commentato così:

“Vincere a Monza! Siamo saliti sul podio, ma non abbiamo mai vinto. E’ il weekend più sentito per la Ferrari. Il pubblico ci darà una spinta e speriamo di fare qualcosa di “pesante”. Abbiamo una bella opportunità. Abbiamo ancora tante gare, ma voglio concentrarmi su questa gara. Non siamo favoriti, ma ci sono segnali positivi. Serve ottimismo e cautela. Senza dimenticare il meteo ed altri fattori“.

Condividi