MotoGP Misano – la gara

Condividi

27 giri al MotoGP Misano che partono in maniera del tutto equilibrata, con un Rossi molto agguerrito che nei primi giri cerca più volte di superare Rins. Nel frattempo Marquez in terza posizione sa bene che dovrà cercare di stringere i denti per rimanere in zona podio.

Fabio Quartararo si prende la prima posizione di Maverick Vinales e cerca di mettere distanza, successivamente si incanala anche Marc Marquez ma Vinales non perde occasione per innervosirlo e siamo solo ai primi 4 giri.

Questa sfida fra Marquez e Quartataro ci ricordano quanto è importante non sottovalutare i giovani che arrivano e dimostrano di non aver nulla da perdere ma solo da conquistare, cme d’altro canto ha fatto lui appena arrivato. Inoltre ricorda un po’ la situazione Leclerc – Hamilton per la F1. Nel frattempo a 20 giri dalla fine Valentino riesce a prendersi la sesta posizione e subito dopo anche la quinta, diventando sempre più minaccioso su Morbidelli.

A 14 giri dalla fine la zona podio vede Quartararo, Marquez e Vinales, seguiti da Morbidelli e Rossi.

A meno di 10 giri dalla fine Valentino riesce a prendersi la quarta posizione su Morbidelli e vola via puntando al terzo posto di Vinales. Nel frattempo però fra Vinales e Marquez non ci passa neanche un foglio, muoversi adesso diviene sempre più difficile.

Dovizioso a sua volta non riesce ad avere un buon grip al massimo angolo di piega, problema tecnico delle Ducati che non riusciamo a comprendere, anche perché pare non vi siano comunicazioni ufficiali.

Mancano solo due giri dalla fine ed è tutta una sfida fra il primo e il secondo podio fra Quartararo e Marquez che fa un capolavoro, si è studiato il suo rivale per tutto il tempo e vai lui a vincere.

3 itlaiani per il quarto, quinto e sesto posto , Rossi, Morbidelli e Dovizioso.

Queste le dichiarazioni dei piloti:

Vinales “Ho dato il mio meglio ma non avevo un buon filing, sopratutto quando ho visto che rischiavo di cadere, quindi ho decido di non esagerare troppo. Dobbiamo studiare e vedere cosa non è andata e migliorarci”

Quartararo “è stata una gara difficile, penso di aver fatto una buona gara. Marc ha già avuto l’esperienza di perdere all’ultimo giro ma è stata comunque una bella esperienza lottare contro un pluricampione come lui”

Marquez “c’è stato un momento in cui ho pensato che sarei stato al secondo posto. Ma onestamente ieri ho avuto una motivazione interiore in più per cercare di vincere e così alla fine ho spinto. Alla fine è bello vincere qui in Italia”

Chi sa se queste motivazioni annesse dal pilota non riguardano la situazione che si è venuta a creare con il Dottore. Dispiace infatti proprio per lui che per un pelo è rimasto fuori dal podio.

Un bello sbeffo effettivamente da prendersi in casa del rivale.

Ma ci si chiede se l’anti-Marquez a questo punto, oltre a Dovizioso sarà anche il giovane Fabio Quartararo.

Ora non resta che attendere la 14esima tappa che sarà già domenica prossima in contemporanea con la F1.

Condividi