Trading Online – obbiettivi

Condividi

L’obiettivo è ovviamente ottenere il massimo profitto, con il minimo rischio e nel più breve tempo possibile. Tenete sempre a mente che operare sui mercati comporta sempre un rischio. Questo rischio però può essere controllato di fatto come vi abbiamo già accennato esistono tecniche per controllare il rischio e così minimizzarlo ma ricordate che non potrà mai essere annullato del tutto.

Sarebbe di fatto sempre un bene tenere a mente questo dettaglio, ovvero che il buon trader non è colui che evita i rischi, è colui che li calcola e li controlla.

La domanda più comune che ci viene posta è “Cos’è il trading online?”.

Esistono numerose forme, la più semplice consiste nell’acquistare un asset finanziario e aspettare che questo aumenti di prezzo. Moltissime persone che giocano in Borsa da casa, ad esempio, si affidano proprio a questo tipo di meccanismo.

Ricordiamo infatti che oggi come oggi è possibile riuscire a fare trading semplicemente anche da un cellulare, nel tempo libero.

Una volta aperto un conto, si acquista un’azione quotata alla Borsa di Milano e si aspetta che il valore aumenti. Nel frattempo possono incassare i dividendi distribuiti dalla società e possono, volendo, partecipare anche alle assemblee societarie, anche se questo non succede quasi mai.

Lo svantaggio principale di questo approccio sta nel fatto che si guadagna se il prezzo dell’azione sale ma si perde parecchio se il prezzo dell’azione scende. Di solito questo tipo di operazioni è consigliato esclusivamente nel caso in cui si voglia tenere il titolo a lungo investimento a lungo termine, magari nel caso di aziende che distribuiscono lauti dividendi con costanza.

Ora per approfittare dei movimenti di breve periodo con il trading online, si usano gli strumenti derivati. Parlare di derivati può spaventare qualcuno visto che i mass media hanno associato a questa parola una sorta di significato molto negativo ma in realtà non c’è nessun pericolo a lavorare con i derivati, anzi.

In sostanza un derivato è uno strumento finanziario il cui valore dipende da un altro, detto sottostante. Per esempio, possiamo dire che un derivato come uno strumento finanziario il cui valore dipende dalla quotazione di un titolo azionario sulla Borsa di Milano.

Derivati sulle lunghe scadenze possono essere utili per ricoprirsi nel caso di un business reale ma trattare questo caso ci farebbe andare parecchio fuori tema, visto che la nostra guida è dedicata al trading online da casa.

Il confronto tra le tipologie di trading online ci fa capire che per operare con scadenze brevi e guadagni elevati ci conviene adoperare strumenti derivati. Nel nostro esempio specifico, abbiamo considerato la Borsa, ma la cosa è ancora più evidente se consideriamo le materie prime.

Tutto questo discorso può avervi spaventato se siete alle prime armi, per questo vi consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale di eToro trading, dove costantemente vengono inserite informazioni e dettagli fondamentali non solo per chi volesse cominciare ma anche per tutti coloro che vogliono approfondire questo discorso e riuscire a trovare maggiori fonti di guadagno.

Inoltre seguite la nostra piattaforma e aspettate la prossima recensione guida sul trading online.

Condividi