Come si fa il trading online?

Condividi

Questo modo di fare trading ha già semplificato per molti la possibilità di tradare il mercato, se così possiamo dire. Certo è che le cose si sono semplificate da quando, più di 10 anni fa un gruppo di professionisti mosso anche da tanta passione per questo lavoro, ha deciso di creare una piattaforma che nel corso del tempo è diventata sempre più performante.

Tale piattaforma continua oggi ad aiutare, non solo chi ha bisogno di chiarezza per entrare in questo mondo ma anche tutti coloro che sono già professionisti e vogliono dare una svolta alla loro carriera.

Quindi il consiglio che vi diamo costantemente è quello di consultare il sito ufficiale di e-toro trading. Di fatto in un primo tempo tutto ciò può sembrare complicato ed in parte è anche un bene, in questo modo molti riescono a non scambiare questi investimenti per un gioco, con il rischio così di perdere quei piccoli tesoretti personali che abbiamo messo da parte.

Chi vuole iniziare, da questa piattaforma può scegliere tranquillamente quale strumento fa più al proprio caso. Tendenzialmente però partire con eToro è facile grazie al Copy che permette così di “copiare” imparando anche, dai migliori, senza avere alcuna laurea in economia o esperienze varie.

Si tratta comunque di una piattaforma di trading estremamente semplice da usare ma è una scelta che dipende, evidentemente, anche dalla particolare sensibilità del trader e dai suoi gusti personali. Il tempo poi che decideremo di impiegarvi, sarà solo ed esclusivamente dipendente da noi. Potremmo decidere di dedicarvi una giornata intera o soltanto qualche ora a fine giornata, così come passatempo di relax a fine giornata che può portarci a creare una nuova fonte di guadagno.

In generale gli esperti, tendono ad indicare un 3 tipi di rischi essi possono essere legati al broker, al trader e al mercato. Nello specifico i rischi legati al broker sono quelli connessi ovviamente alla piattaforma che si sceglie per speculare sui mercati. Può succedere, giusto per fare un esempio, che la piattaforma sia poco sicura o poco onesta, o che sia tecnicamente inappropriata.

E’ evidente che questo tipo di rischio si controlla senza problemi, è sufficiente scegliere broker di alta qualità, per questo vi consigliamo costantemente una scelta ragionata, che è appunto quella di eToro.

In generale comunque ricordatevi che dovete sempre scegliere un broker che sia autorizzato e regolamentato da una qualunque autorità che abbia sede all’interno dell’Unione Europea e che quindi rispettano la direttiva MIFID che ha proprio l’obiettivo di proteggere il trader e di garantirgli sempre la massima trasparenza e la massima protezione del denaro depositato sul conto.

Mentre vi abbiamo parlato spesso dei rischi legati al trader sono quelli connessi con la psicologia di chi opera sui mercati. Troppo spesso, infatti, si pone l’attenzione sulle strategie di trading e invece si dimentica che il primo fattore di successo, insieme al broker, è proprio la psicologia.

Ci vuole un gran lavoro di psicologia, la forza di volontà aiuta a resistere ai problemi ma anche a studiare perché se volete imparare, in questo campo non si finisce mai di imparare a proposito dei mercati, chi smette di studiare è perduto.

Condividi