MotoGP Giappone 2019 – conferenza stampa

Condividi

Domenica 20 ottobre 2019 si correrà il MotoGP del Giappone in quel di Motegi. Come ogni venerdì che precede la gara, oltre che le qualifiche, i piloti si sono ritrovati nella sala della conferenza stampa. In particolare abbiamo raccolto le dichiarazioni di Quartararo, Marquez, Vinales, Nagakami (che ovviamente è l’idolo dei tifosi di casa) e Dovizioso.

La conferenza stampa si apre con il neo campione del mondo, Marc Marquez il quale si è espresso così sulla lotta al titolo con Dovizioso, arrivato aritmeticamente la scorsa settimana e sulla nuova battaglia che attende i due sul circuito giapponese:

Con Dovi l’anno scorso è stata una bella battaglia, mi aspetto sia veloce anche quest’anno. E’ di sicuro uno dei circuiti in cui va più forte. So che è uno dei circuiti preferiti anche di Quartararo, ma non possiamo dimenticare gli altri piloti.

Immancabile poi la domanda su come il campione della Honda ha festeggiato il nuovo titolo, con relativa risposta dello spagnolo:

E’ stata una bella festa, abbiamo celebrato il titolo come si deve, poi ho festeggiato con amici e famiglia. Ma non ho dimenticato di preparare queste tre gare, seppur in modo diverso.
Mi sento bene, sono più rilassato, ma la mentalità è sempre la stessa: cercare di lavorare sodo da subito per puntare alla vittoria.

E’ quindi toccato a Dovizioso prendere la parola. Il pilota italiano non ha fatto riferimenti al titolo sfumato la scorsa settimana, ma ha preferito concentrasi soltanto sulla gara che lo attende tra poche ore, con particolare riferimento ai problemi emersi in Thailandia, che hanno colpito la potenza della Ducati:

In Thailandia non siamo riusciti a essere abbastanza veloci, nella seconda parte della pista in particolare abbiamo avuto tanti problemi, non riuscivo proprio a tenere il passo degli altri. E’ stato molto deludente. Dobbiamo cercare di trovare la strada giusta per essere più competitivi sopra.

Tanti sono invece stati i complimenti nel corso della stagione per Fabio Quartararo, che si è quasi conquistato nel corso dell’anno il titolo di miglior rookie. Il pilota ha precisato che era uno degli obiettivi da raggiungere e per il quale è naturalmente favorito:

Era il mio obiettivo all’inizio dell’anno e so che potrei raggiungerlo già questo weekend, ma onestamente non ci penso più di tanto, cercheremo di raggiungere il miglior risultato possibile per lottare con i nostri avversari.

Hanno chiuso la conferenza stampa le parole di Vinales e Nagakami. Il pilota spagnolo ha dichiarato di trovarsi abbastanza bene sul circuito giapponese, dove in passato ha sempre ottenuto punti importanti. Invece l’idolo di casa, Nagakami, si è detto ancora preoccupato a causa dell’infortunio alla spalla:

Da Assen sentivo dolore alla spalla destra e gara dopo gara ho sentito di perdere sempre di più energia. Volevo chiudere la stagione ma ormai era diventato impossibile, nelle ultime gare faticavo troppo, era difficile anche terminare i GP.

Una conferenza stampa quasi da fine giorno di scuola, dove le tensioni accumulate durante una stagione giunta quasi al termine, sono via via scemate in attesa naturalmente della gara di domenica, dove tutti i convenevoli volgeranno al termine non appena i semafori diventeranno verdi!

Condividi