MotoGP 2019 Giappone: la gara

Condividi

Sono le 08:00 italiane quando a Motegi prende il via il MotoGP 2019 del Giappone. I presupposti per questa gara sono abbastanza bassi, poichè salvo alcune individualità, il campionato del mondo si è già chiuso la scorsa settimana in Thailandia, con lo spagnolo Marc Marquez che si è laureato ancora una volta campione del mondo. Un cannibale Marquez, che nel sabato di qualifiche prende di prepotenza il primo posto in griglia, proprio sull’unico circuito che lo vedeva mai partire in pole position.

Semafori spenti e già il gas. Il neo campione del mondo gioca alla fionda e subito si porta in testa, mentre dietro di lui inizia la vera battaglia. Fabio Quartararo, partito terzo in griglia, alla fine riuscirà a migliorare la sua posizione ed agguantare il secondo posto del gradino del podio. Quartararo che aveva una personalissima gara nella gara, ovvero aggiudicarsi il titolo di miglior rookie dell’anno. Dopo questa ulteriore prova di forza, il titolo appare sempre più vicino.

Domenica da dimenticare per Franco Morbidelli, che partiva da un ottimo secondo posto delle qualifiche e che invece chiude la gara al sesto posto, venendo risucchiato nella lotta per il settimo posto con Rins che nel finale prova addirittura a beffare lo stesso Morbidelli e Crutchlow, il quale precede entrambi in quinta posizione. Ottimo il lavoro sulla Ducati di Dovizioso, che riesce a conquistare un altro podio in stagione, anche se il più basso, ma che comunque fa ben sperare per la prossima stagione, visto che Andrea è stato di fatto l’unico pilota a dare un senso alla lotta al titolo di Marquez e se siamo arrivati alla sedicesima gara per nominare il campione, il merito è anche del Dovi.

Domenica beffarda per Valentino Rossi, il quale conferma che anche questa non era la sua gara. Il campionissimo cade malamente e non riesce più a rientrare in gara. Un vero peccato, poichè Rossi con tutti i problemi che affronta in gara e nei giorni pre-gara a causa della sua Yamaha, ci mette del suo stavolta e chiude la gara sull’asfalto. Visibilmente contrariato all’arrivo nei box, diventa ora fondamentale pensare alla prossima stagione visto che nelle prossime tre gare restanti, non vi sono più obiettivi da poter raggiungere.

Avevamo di fatti raccontato come questo quart’ultimo appuntamento delle MotoGP per il 2019 sembrava già dare segnali da ultimo giorno di scuola, dove il secchione continua imperterrito ad accumulare buoni voti, mentre i suoi compagni sono già mentalmente in vacanza. Naturalmente il secchione in questione è Marc Marquez, che ipotizziamo non farà sconti neanche nelle ultime tre gare restanti. Ai suoi compagni non resta altro che provare qualche nuovo settaggio, magari in attesa di una giornata storta da parte del campione spagnolo, anche se oggi come oggi appare davvero durissima.

Di seguito vi riportiamo le prime dieci posizioni del GP di Motegi 2019, dandovi appuntamento a domenica 27 ottobre 2019 dove la MotoGP scenderà in scena in Australia.

  1. M. MARQUEZ  42:41.492
  2. F. QUARTARARO +0.870
  3. A. DOVIZIOSO +1.325
  4. M. VIÑALES +2.608
  5. C. CRUTCHLOW +9.140
  6. F. MORBIDELLI +9.187
  7. A. RINS +9.306
  8. J. MIR +10.695
  9. D. PETRUCCI +14.216
  10. J. MILLER +18.909
Condividi