Broker, chi è come si trova

Condividi

Ne sentite parlare sempre di più, sopratutto quando si parla di trading etoro online. Questa settimana cerchiamo di spiegarvelo, nella maniera più semplice possibile.

Si tratta per sommi capi di un intermediario dal quale in inglese si è tratto il termine broker che è praticamente diventato internazionale.

Nel campo dell’economia è una persona e un ente che organizza le transazioni, tra un acquirente e un venditore, guadagnando una commissione quando viene concluso l’affare.

Considerate però che va distinto fra, colui che effettua una intermediazione e un mediatore intendendo che il primo agisce in rappresentanza degli interessi di una o più fra le parti, ma non tutte, mentre il secondo, il cui ruolo è mediare, è imparziale e rappresenta tutte le parti. Il primo infatti, cadrebbe in un conflitto di interessi se avesse relazioni significative con le parti che rappresenta.

Nello specifico le differenze rispetto al mediatore è che gli intermediari, è che possono rappresentare il venditore o l’acquirente, ma la contemporanea rappresentanza di entrambi è prerogativa del mediatore.

Un esempio di intermediario è l’agente di cambio, che opera la vendita o l’acquisto di titoli per conto del suo cliente e nel suo esclusivo interesse. Gli intermediari, spesso organizzati in agenzie, giocano un ruolo fondamentale nella vendita di azioni, obbligazioni e altri servizi finanziari, e sono tenuti ad operare nell’interesse del committente.

Un esempio di mediatore è invece l’agente immobiliare, che facilita la vendita di un bene immobile operando nell’interesse di venditore e acquirente.

Se ora vi state chiedendo perché dovreste avere un intermediario in questo mondo del trading online è perché potrebbe esservi di grandissimo aiuto. Avere qualcuno che si preoccupa dei vostri interessi è sempre fondamentale.

Ciò perché in primo luogo, i mediatori conoscono il loro mercato e hanno già stabilito relazioni con i potenziali clienti. Gli intermediari hanno gli strumenti e le risorse per raggiungere la più grande base possibile di acquirenti. Verificano poi questi potenziali acquirenti in base alle entrate che possano sostenere la potenziale acquisizione.

Un singolo produttore, d’altra parte, in particolare uno nuovo nel mercato, probabilmente non avrà lo stesso accesso ai clienti. Un altro vantaggio poi è il costo, potrebbe essere più economico in mercati più piccoli.

Quindi ricapitolando, in generale si dividono in diverse tipologie, Agente di cambio; Agente di commercio; Agente immobiliare; Broker assicurativo;Information broker; Mediatore creditizio; Mediatore finanziario; Raccomandatario marittimo.

Quindi come potete vedere, potrete trovare questo termine in giro, in diversi campi.

Nel nostro specifico campo è quello che sta rendendo la vita facile a tutti coloro che vogliono provare ad entrare nel trading online. Un mondo che prende tutti quelli che ne hanno una certa passione o che più che altro sono incuriositi.

Non si contano più coloro che scelgono quotidianamente di far capo a questa forma di investimento.

Questo perché il trading online ha reso questo modo di investire, facilmente accessibile a diversi strati sociali. Proprio perché si tratta di quella particolare forma di investimento che fa leva sulla potenza del web, ove un gran numero di piattaforme propongono i loro servizi di intermediazione.

Condividi