MotoGP Malesia – Conferenza stampa

Condividi

Si apre la settimana di Sepang con la 18esima tappa del MotoGP di Malesia, con la consueta Conferenza stampa.

Qui Andrea Dovizioso, pilota della Ducati, ha sottolineato la forza di quest’anno del collega spagnolo, Marquez che in Thailandia ha vinto il Mondiale con ben 4 gare d’anticipo.

“In questo momento è difficile pensare a come fermare Marc, è andato ancora meglio dell’anno scorso. Questo è il tema. In particolare noi non abbiamo la stessa velocità dell’anno scorso, questo ci crea difficoltà nell’elaborare una strategia. […] Abbiamo fatto delle riflessioni è difficile capire cosa fare perché il divario è impressionante, quasi eccessivo. La possibilità di tornare a lottare c’è, ma siamo tutti preoccupati perché è difficile capire cosa fare esattamente”.

Nel frattempo Marc Marquez mette nella sua lista di “obbiettivi da raggiungere in carriera” ottenere il più alto punteggio dopo 18 Gran Premi.

“Stiamo vivendo un ottimo momento, l’obiettivo è di concludere le gare sempre sul podio, qui dovremmo lottare per portare a casa un’altra vittoria”.

Si presuppone una crescita nella seconda metà della stagione, la Yamaha potrebbe essere uno dei grandi rivali di Marquez domenica, oltre al meteo e alle condizioni della pista. Quartararo non è ancora al top, ma vede positivo:

“La caviglia fa ancora un po’ male ma non è un grosso problema, sono pronto per il weekend. A Phillip Island abbiamo trovato una buona velocità, questo ci dà fuducia”.

Inoltre Tito Rabat (Reale Avintia Racing), che si è infortunato durante un allenamento nella settimana di pausa tra Buriram e Motegi, continua ad avere dolore alla mano destra, per questo non potrà rientrare a Sepang. Lo rivedremo direttamente nell’ultimo GP di Valencia.

Qui Marc Marquez dà un suggerimento al fratello Alex, in lotta per il titolo:

“Segui il tuo istinto. La pressione c’è, la situazione è difficile. Viene da una gara dura, ma questo è uno dei circuiti che preferisce, credo che sia giusto lasciarlo lavorare con la sua squadra mentre io mi concentro con il mio team”.

In particolare però, a Sepang Dovizioso festeggia il primo successo in MotoGP con Ducati nel 2016:

“E’ una delle mie piste preferite, possiamo essere molto competitivi con qualsiasi condizione meteo”.

Prima della chiusura Miller afferma:

“Ritmo buono nei test, non vedo l’ora di tornare in pista dopo il fantastico weekend in Australia. Le difficoltà? Il caldo e la gestione delle gomme hanno un ruolo molto importante. La soft dovrebbe essere la migliore”.

I piloti correranno sul Sepang International Circuit) è la sede del Gran Premio della Malesia del Motomondiale, ma è anche usato per altre competizioni di motociclismo e automobilismo, come la Formula 1 che ha corso qui dal 1999 al 2017.

Costruito con tecnologie moderne nel 1999 è stato considerato negli anni a seguire un modello di riferimento per i nuovi circuiti grazie alla creazione di tribune amplissime e funzionali, e ad aree di servizio di prima qualità.

Ma nel 2016 è stato sottoposto alla ristrutturazione, dopo che in passato erano state sollevate diverse critiche. È stato progettato dallo studio di consulenza dell’ingegnere tedesco Hermann Tilke, che ha poi disegnato negli anni successivi i circuiti di Shanghai in Cina e Manama in Bahrain.

Condividi