I lavori del futuro nel campo medico

Condividi

Scegliere una strada per il vostro futuro è sempre più complicato? Indipendentemente dall’età, molte sono le persone che hanno perso la certezza che un tempo determinati studi scolastici ci davano.

Siamo sinceri, non è più come un tempo, quando usciti dalla scuola con la laurea in mano o semplicemente anche con il diploma, bastava darsi un’occhiata attorno per comprendere quali potessero essere le strade da intraprendere.

Oggi la prima cosa da fare è non darsi per spacciati e guardarsi attorno già dopo aver finito la scuola dell’obbligo, in modo da comprendere se e come studiare per meglio affrontare il futuro. Esistono infatti dei lavori che in futuro saranno sempre più utili, mentre è inevitabile che altri andranno, con l’andar del tempo a morire sempre di più.

Chi è stato lungimirante ha già compreso che i lavori stanno cambiando, per questo abbiamo fatto una ricerca e abbiamo cercato di individuare quali sono i lavori che nasceranno da qui a 10 anni. Ovviamente ci siamo basati su studi svolti da istituti competenti, come quello realizzato per il governo britannico che nello specifico ha addirittura individuato 20 nuove competenze che devono iniziare a formarsi ora per essere pronte nel futuro.

Recentemente un noto “giornale satirico” ha mostrato un chirurgo realizzare parti ossee con l’ausilio della stampante 3D. Ebbene non solo gli interventi mostrati sono stati stupefacenti ma dalla nostra ricerca è emerso che i progressi scientifici, renderanno questa circostanza ancora più possibile. Ed è per questo che più avanti si va e più sarà necessario creare delle figure professionali appropriate. Centri di “costruzione di parti del corpo”, che ora ci sembrano film di fantascienza ma in futuro saranno fondamentali.

Dal punto di vista medico non finisce qui, di fatto in futuro a fare una svolta sarà anche tutto quello che riguarda le nanotecnologie. In futuro potranno dare vita a una serie di strumenti in “nanoscala” subatomica, inserti e processi in grado di rivoluzionare le cure mediche e l’assistenza sanitaria. E vien da se che in futuro serviranno specializzazioni, specifiche appunto.

Certo nel settore medico è esilarante ma è sempre quanto emerge dalla ricerca su indicata che in futuro, potrebbero esserci anche dei Chirurghi per l’aumento della memoria. Vi fa venire in mente Matrix? Si anche a me! Ma le previsioni indicano qualcosa di mesglio. Ci potranno essere chirurghi in grado di aggiungere una capacità mnemonica supplementare a chi vuole aumentare la propria memoria. Un loro ulteriore compito sarà quello di aiutare le persone che potrebbero soffrire di disfunzioni sensoriali per il fatto di aver ricevuto nel corso della loro vita un sovraccarico informativo che porta all’incapacità di apprendere altre informazioni.

Certo è comprensibile a questo punto, la scelta di indicare nell’elenco quello di “Etico della nuova scienza”. Con i continui progressi della scienza in ambiti emergenti come la clonazione, la proteomica, le nanotecnologie sarà necessaria una nuova generazione di filosofi specialisti di etica. Questi pensatori dovranno essere in grado di comprendere a fondo le questioni scientifiche e di aiutare la società a fare scelte importanti e delicate in merito agli sviluppi da incoraggiare e quelli da ostacolare.

Ma non finisce qui, questi sono solo quelli in ambito medico, restate con noi perché venerdì vi parleremo di altri ambiti, fra cui quello di etoro trading, per il trading online che sta spopolando sempre di più.

Condividi