I lavori del futuro che oggi neanche immaginiamo

Condividi

Nel capitolo precedente abbiamo accennato a quanto sia sempre più difficile trovare lavoro, non solo perché magari ci sono nazioni che in un modo o nell’altro sono colpiti da crisi, ma anche perché ci sono lavori che con l’andar del tempo, stanno diventando obsoleti.

E come ci sono lavori che con l’andar del tempo andranno inevitabilmente a scomparire, così ci sono lavori che stanno nascendo. Come sapete questa settimana ci siamo dedicati proprio alla ricerca di queste figure professionali che nel futuro saranno sempre più richieste.

Mercoledì abbiamo parlato esclusivamente di quelle che nasceranno nel campo medico, oggi guardiamo ad altri settori.

Una di queste figure è il “Pharmer“, ovvero agricoltore/allevatore genetista. Gli agricoltori del futuro potranno operare su colture e pascoli modificati geneticamente per migliorare i raccolti e produrre proteine a scopo terapeutico. Nello spettro delle possibilità ci sono i pomodori che contengono vaccini al loro interno e il latte di mucca, pecora e capra con proprietà curative. Insomma una svolta che mette insieme due ambiti, quello medico e quello agricolo.

Considerate che la stessa figura dell’agricoltore cambierà, già adesso in alcune parti del mondo, la figura dell’Agricoltore verticale sta avendo il suo successo. C’è un interesse sempre maggiore per l’idea delle fattorie urbane verticali, i luoghi in cui è possibile produrre cibi da coltivazioni idroponiche all’interno di edifici a più piani. Queste strutture danno la possibilità di aumentare in modo significativo i raccolti e allo stesso tempo di ridurre il degrado ambientale. Per gestire queste fattorie verticali ci sarà bisogno di agricoltori specializzati in possesso di competenze scientifiche, ingegneristiche e commerciali.

Tutto ciò si sposa con un’altra figura che da qui a 10 anni potrebbe essere sempre più richiesta, quella dello “Specialista per la riduzione degli effetti dei cambiamenti climatici”.
Dal momento che l’impatto negativo dei cambiamenti climatici continua a crescere e lo vediamo giorno dopo giorno, in un futuro neanche troppo lontano sarà necessario un nuovo tipo di ingegnere-scienziato capace di agire per ridurre o addirittura invertire gli effetti di questi mutamenti in zone e località particolari. Il loro compito sarà quello di applicare soluzioni multidisciplinari che spaziano dal riempimento degli oceani con limature di ferro alla costruzione addirittura di giganteschi ombrelli per la deviazione dei raggi solari.

Seconda una ricerca compiuta per il governo britannico, una delle figure che nascerà in futuro in questo ambito è anche quella dell’”Agente di polizia contro i tentativi di modifica dei fenomeni atmosferici”. Contro quella preoccupazione comune di “seminare” nuvole per creare la pioggia. Situazione che sta già accadendo in alcune parti del mondo e sta alterando l’andamento dei fenomeni atmosferici a distanza di migliaia di chilometri. Potrà nascere un corpo di polizia contro i tentativi illeciti di modifica dei fenomeni atmosferici che avrà il compito di controllare e monitorare le persone abilitate a sparare nell’aria razzi contenenti ioduro d’argento, la sostanza in grado di provocare precipitazioni piovose dalle nuvole in transito.

Oggi, abbiamo parlato del settore agricolo e di quello climatico che forse oggi avremmo potuto intuire. Ma restate sintonizzati perché non è finita qui, abbiamo scovato altri lavori che da qui a 10 anni dovrebbero crescere sempre di più.

Uno di quelli già in grande fermento è quello legato a e-toro trading.

Condividi