Come comprendere i mercati di trading

Condividi

Il trading online con eToro, sta spopolando sempre di più, questo perché si tratta della forma più semplice attraverso la quale è possibile amministrare i propri investimenti.

A giocare dalla sua parte, sono senza ombra di dubbio fattori che si incastrano perfettamente con la vita di tutti i giorni e per tutti coloro che hanno o non hanno conoscenze in merito.

Questo perché ogni operazione avviene online, non ci sono transazioni da compiere per via telefonica o direttamente in Borsa.

All’atto pratico, potremmo dire che il suo funzionamento ruota intorno al concetto di ‘quotazione’, per cui si intende il prezzo che in un certo momento viene stabilito per un determinato titolo, che può essere un’azione, una materia prima, una valuta straniera o un derivato.

Considerate che il costo di un determinato prodotto finanziario rispecchia l’attività di vendita e di acquisto, quindi è soggetto alle tradizionali leggi di domanda e offerta. Se la richiesta del titolo sale, aumenterà di conseguenza anche la quotazione e viceversa.

Senza dimenticare il fattore umano, ovvero la parte riguardante notizie e indiscrezioni su quel titolo che potranno andare a influire sui comportamenti degli investitori.

Per quanto sia diventato facile, va detto che non ci si può improvvisare. Etoro promette di dare però, i giusti strumenti a tutti coloro che non hanno alcuna conoscenza in merito. Basterà di fatto, affidarsi ad un professionista, semplicemente una persona che si trova sulla piattaforma per investire il proprio denaro e copiarlo.

Esatto, avete capito bene. Questa piattaforma ha creato una sorta di piazza d’incontro, fra i professionisti che vogliono, diciamo così, essere copiati e così facendo arrotondare ulteriormente e coloro che invece vogliono mettere i fondi e cercare di trarre il maggior profitto possibile, senza però avere alcuna conoscenza.

I rischi che corre chi fa diversamente, sono quelli di imbattersi in una truffa, di essere raggirati, come purtroppo nei mesi scorsi abbiamo spesso sentito nei TG. Ecco perché è importante affidarsi agli esperti per scoprire le migliori piattaforme di trading online italiane.

Che rispondono ad alcuni diktat e sono quindi affidabili, in quanto regolamentate e gestite da professionisti per evitare brutte sorprese. Noi già da tempo ci siamo occupati di cercare i migliori nomi sul campo e ci siamo resi conto di quanto fondamentale fosse la trasparenza.

Vi diamo una dritta in merito. Là dove raccogliere informazioni è facile, su una piattaforma facilmente fruibile, allora quello è segno di chiarezza e di conseguenza di sincerità verso chi decide di affidarsi alla medesima.

È chiaro che per capire concetti complessi bisogna partire dall’Abc della terminologia e innanzitutto indagare il senso delle parole ‘trading online’. È per questo che in passato abbiamo dedicato a questo mondo quasi due settimane di “lezioni” sui termini base che girano in questo settore. Li potete trovare tranquillamente scorrendo fra i nostri articoli.

Il trading è il termine inglese che indica la ‘negoziazione’, infatti il trader è proprio chi va a effettuare lo scambio, in pratica un commerciante. Il quale grazie allo sviluppo delle moderne tecnologie e della Rete il trading si è spostato da un luogo fisico a uno ampio e globale di tipo telematico, il web.

Condividi