Il ritiro di Jorge Lorenzo

Condividi

Il 2019 MotoGP, porta con se a chiusura l’uscita di Jorge Lorenzo dal mondo delle due ruote.

Il 5 volte campione del mondo, ha annunciato il ritiro in una conferenza stampa straordinaria a Valencia. Per lui, in omaggio è cambiata la propria programmazione della giornata, proprio a Valencia dove ha corso la sua ultima gara in carriera.

Per lui è senza dubbio una scelta sofferta ma che dimostra coraggio e consapevolezza.

“Ci sono quattro giorni importanti nella carriera di un pilota: la prima gara, la prima vittoria, il primo titolo ed il giorno del ritiro” 

Così ha esordito Jorge Lorenzo, nella sua ultima conferenza stampa a Valencia, in cui ha annunciato l’addio alle corse. C’è un tempo per tutto, come è giusto che sia ed il cinque volte Campione del mondo ha deciso che questo era il momento adatto per togliere tuta e casco e non indossarli più.

Chiudere un capitolo importante della propria vita è sempre difficile, prendere decisioni drastiche non piace a nessuno e indubbiamente ci vuole coraggio e in questo il maiorchino non è mancato, né in questa scelta né durante la sua lunga e ricca carriera. L’esordio in MotoGP a fianco di un gigante come Valentino Rossi, il passaggio alla Ducati e l’approdo in Honda per condividere il box con Marc Marquez. In 11 anni ha affrontato sfide difficili che lo hanno portato ad essere il Campione che è oggi ed è per questo che oggi abbiamo deciso di dedicare a lui la nostra pagina.

Indubbiamente questa sua ultima coraggiosa scelta ha spiazzato tutti, nessuno alla vigilia del Gran Premio di Valencia immaginava che la tappa finale della stagione sarebbe stata anche l’ultima di Lorenzo.

Già all’apice della carriera, lo spagnolo aveva avvertito:

“Non correrò fino a 35 o 40 anni”

Ma nonostante quest’estate si rincorressero voci che lo davano fuori dal paddock dal 2020 a causa dell’infortunio alla schiena che lo ha condizionato per tutto l’anno e che aveva messo in dubbio anche il contratto con Honda, che sarebbe scaduto alla fine della prossima stagione, questo ritiro è arrivato comunque come un fulmine a ciel sereno.

“Leggenda della MotoGP”, onorificenza che gli verrà conferita ufficialmente al prossimo Gran Premio di Spagna a Jerez ma che già gli appartiene per quanto fatto in carriera.

Il pilota infatti vanta cinque titoli mondiali e questa è solo una piccola seppur significativa parte del palmarès del maiorchino. È stato l’unico ad aver battuto Valentino Rossi con la stessa moto ed il solo ad interrompere il dominio incontrastato di Marc Marquez.

Ma quale è stata la prima cosa che ha fatto?

Ha ben pensato di prendere un volo per Bali, in Indonesia. Per la prima vacanza da ex pilota MotoGP. Il motivo di questa tappa, sembrerebbe legato ad un’attrice indonesiana, Nikita Mirzani, che non ha perso tempo a postare le foto sui social. La ragazza 33enne ha aggiunto anche una chiara allusione sentimentale, con tanto di cuoricino e dichiarazione in italiano, poi cancellata. Un cambio di rotta non da poco per uno che ha sempre evitato di far trapelare qualcosa della sua vita privata, schivo e sicuramente lontano dalla vita mondana.

Condividi