Eventi per il 25 novembre 2019

Condividi

In occasione del 25 novembre per la “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” abbiamo raccolto qui tutti gli eventi.

A Milano una mostra sulla situazione in Sudafrica. Medici Senza Frontiere allestirà a Milano la mostra fotografica “Violenza al platino”, uno spaccato sul Sudafrica che accompagnerà lo spettatore nel cuore del Rustenburg, vicino Johannesburg, città dove si estrae il più grande quantitativo al mondo di platino e dove si registra uno dei più alti tassi di violenza sulle donne al mondo. Il Sudafrica infatti ha un tasso di femminicidi quasi sei volte superiore alla media mondiale e nel Rustenburg, dove il crollo del prezzo del platino ha aggravato il già critico contesto sociale, causando un picco di violenze, si registrano oltre 12.000 stupri ogni anno; meno del 5% delle vittime si rivolgono a una struttura sanitaria. Qui, dal 2015, MSF offre supporto medico e psicologico alle donne e nel corso del 2018 ha assistito 24.900 vittime di violenza sessuale negli oltre 70 Paesi in cui opera.

Sempre a Milano nel frattempo un team di donne sta testando un tracker gps. La Bluon, startup innovativa, e Women security, associazione che si occupa della difesa delle donne attraverso l’uso della tecnologia, si sono unite per ridurre e prevenire i rischi e sensibilizzare sulle possibili soluzioni alla violenza: tra queste c’è “bluon.active”, un tracker gps con geo-localizzazione continua che in caso di pericolo attiva notifiche istantanee su smartphone e pc.

In provincia, a Cormano con il sostegno del Comune verrà presentato il cortometraggio di Isabella Rossellini. Cortometraggio contro il femminicidio “Preludio”, interpretato dall’attrice Isabella Rossellini. Diretto da Stefania Rossella Grassi e Tommaso Scutari (aka John J Greenflowers), e prodotto da Ermelinda Maturo in co-produzione con Camera Works, il corto sarà concesso a Doppia Difesa Onlus.

Spostandoci nel centro…

A Roma oggi, verrà installata una panchina rossa nel Cortile d’onore di Palazzo Montecitorio a Roma e la sera la facciata si illuminerà di arancione per la campagna Onu Orange the world. Il colore arancione simbolizza un futuro più luminoso, libero dalla violenza.

Come ogni anno, sempre nella capitale il corteo nazionale di “Non una di meno” è sceso in piazza della Repubblica a Roma, il 23 novembre alle 14:00, “contro la violenza patriarcale, economica, istituzionale”, perché “l’unico cambiamento possibile è a partire dalla rivolta permanente: dalle pratiche, dalle lotte, dalla solidarietà femministe”. Inoltre con un’assemblea nazionale nel quartiere di San Lorenzo, sono anche iniziati i preparativi per lo sciopero globale femminista dell’8 marzo 2020.

Sempre il 25 novembre, alle 15:00, la Casa Internazionale delle Donne presenterà i i primi risultati del progetto il “Web Attivo come strumento per la prevenzione e il contrasto dei femminicidi”: organizzato da La Sapienza Università di Roma, l’evento si terrà presso la Città Universitaria – piazzale Aldo Moro, 5 Aula Amaldi – Edificio di Fisica Marconi.

Di impatto anche il progetto “Noi”, dell’autore e regista Francesco Olivieri: una contemporanea teatrale nazionale di 6 monologhi, – 3 femminili e 3 maschili -, portati in scena in tutta Italia il 25 novembre in tante città italiane. Nel cast artistico, Rossella Ambrosini, Simone Bobini, Cinzia Carrea, Jacopo Lo Conte e Imma Piro.

Condividi