Yas marina 2019 GP F1 – il paddock

Condividi

Ultima tappa a Yas marina 2019 GP F1, come tutte le cose belle anche questa è finita. Sancita dalla foto di fine anno, quasi come a scuola.

Si chiude per Hamilton con un’altra pole, si chiude un anno che secondo lui è stato differente, nel fisico, nella preparazione, esperienze ed emozioni contrastati, gioie e dolori come la scomparsa di Lauda.

Durante la pausa invernale sicuramente lavorerà al fisico ma anche a godersi la famiglia, non vede l’ora di essere un buon zio in questo periodo natalizio, portando i suoi nipoti al cinema a vedere Frozen II.

Purtroppo per Leclerc non si ottengono punti ma per oggi lui “Ruotino Celebrativo” per le 7 pole consecutive.

Verstappen partir in prima fila oggi, di conseguenza già solo questo promette una gran bella sfida. Ma sarà una gara emozionante per tutti, come lo ammette Nico Rosberg che non vuole fare promesse per il nuovo anno, nonostante sia sereno, anche nell’eventualità di lasciare la Formula 1.

Non un finale di stagione gratificante per Vettel che ha avuto qualche incomprensione con Leclerc ma che dal punto di vista personale è stato comunque un grande anno, considerando la nascita del suo primo figlio maschio. Di fatto anche lui è già proiettato verso il 2020, il problema è che avrà un avversario in più, già in squadra.

Avversario in casa come poi è stato questo anno Bottas per Hamilton, il quale anche oggi sa che dovrà essere molto attento per cercare di rimontare e puntare al podio, magari al gradino più alto. Purtroppo per lui oggi partirà ultimo quindi dovrà essere aggressivo per tutto il tempo.

Sainz questo 2019 lo chiude sicuramente con un gran sorriso, gran bel lavoro in questo 2019 per lui è per il suo team. Chiudere in una buona posizione oggi sarebbe veramente mettere la ciliegina sulla torta.

Gasly che oggi parte 11esimo pensa che non sia una brutta posizione e si promette di battagliare a lungo.

Kubiza è ben consapevole che quella di oggi potrebbe essere la sua ultima gara ma per questo non si farà distrarre e combatterà comunque. Spera di godersela il più possibile anche se sa che sarà difficile. Positivo ma non troppo insomma. Lui purtroppo ha avuto un anno difficile a livello fisico quindi è già da premiare.

Tutto ciò nello splendido scenario del circuito di Yas Marina che è un circuito automobilistico entrato a far parte del calendario del mondiale di Formula 1 a partire dalla stagione 2009 e da allora è per certi versi la punta di diamante di questo sport, una delle tappe più attese.

Come molti tracciati del campionato costruiti di recente, è stato disegnato da Hermann Tilke. Posto sull’Isola Yas, a circa 30 minuti dalla città di Abu Dhabi, il circuito si snoda tra campi da golf, parchi a tema e hotel extralusso.

Nella prima edizione, Kimi Räikkönen ha analizzato a fondo il circuito, definendolo in seguito:

“la prima parte è ok il resto è una merda”

Condividi