Mercatini di Natale a Napoli e provincia…

Condividi

Ecco alcuni degli eventi in giro per l’Italia, ve ne abbiamo già segnalato qualcuno a novembre ma continueremo ancora a cercarne altri, per mostrarvi quali sono quelli che vale veramente la pena visitare.

Prima di tutto, lo scorso anno vi abbiamo accompagnato nella storia e fra le casupole di legno che ospitano l’artigianato locale, addirittura nel cuore di Pietrarsa. Bene anche quest’anno vi ricordiamo che Napoli resta una delle mete più ambite che ogni anno riesce ad offrire sempre di più. In questo periodo tutto il centro storico della città partenopea si anima e si veste “a festa”, un’occasione perfetta per scoprire i suoi tradizionali Mercatini di Natale e i suoi ancor più famosi scorci. La maggior affluenza si ha in via Duomo, sul Decumano Maggiore, ma è in via San Gregorio Armeno che si deve andare per assaporare appieno lo spirito dell’imperdibile Natale napoletano. Questa è la famosa via degli artigiani del presepe, dove si trovano le principali botteghe che realizzano elaborazioni scenografiche dei personaggi del presepe, anche a grandezza naturale e in miniatura, realizzati rigorosamente a mano. Una delle principali caratteristiche di Via San Gregorio Armeno è quella di essere aperta tutto l’anno, anche durante i mesi non propriamente “natalizi”, infatti, i bottegai lavorano alle preparazione delle statuine.

Ma è proprio a dicembre che la città e tutto il territorio limitrofo danno il meglio di sé. Dopo aver vissuto il centro, prendete un treno che vi porterà sul primo percorso della storia, la “Napoli – Portici” e scendete a Pietrersa.

Vi lasciamo qui, date e orari:

Via Pietrarsa 39: dal 30 novembre 2019 al 06 gennaio 2020;

23 dicembre chiuso (apertura straordinaria 23 e 30 dicembre 2019, 6 gennaio 2020);

martedì, mercoledì, giovedì e domenica dalle ore 10 alle 22.00 (con uscita visitatori alle ore 23.00);

venerdì e sabato dalle ore 10.00 alle 24.00 (con uscita visitatori alle ore 24.00).

Ad attendervi ben 60 artigiani e 20 punti food, tutti i giovedì saranno presenti i comici di Made in Sud ma tanti sono anche i programmi di animazione per i più piccoli.

Inoltre chi entrerà ai Mercatini potrà liberamente accedere al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.

Ma il nostro consiglio è di recarvi dal pomeriggio sul territorio, considerando che fino alla befana, molto avrà da offrire anche il territorio di San Giorgio a Cremano, con il suo Villaggio di Natale in Villa Vannucchi e la “XXVI Mostra di Arte Presepiale” nella adiacente Villa Bruno, con i maggiori esponenti della Campania ad esporre le proprie opere.

Li troverete fino alla befana, tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00 e il sabato e la domenica, anche la mattina, dalle 10:00 alle 12:30.

Se poi volete invece rimanere sul territorio di Napoli, potrete sempre optare per il mercatino di artigianato di Napoli al Vomero, nei week end dal 7 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 e nei giorni 21, 22, 23 e 24 dicembre 2019, attivo dalle 10:00 alle 20:00.

Se arrivate in città a piedi queste sono le tappe migliori ma se invece arrivate in auto, allora restate con noi e leggete il prossimo articolo…

Condividi