Il Sud Italia e i Mercatini di Natale

Condividi

Per chi ama la cultura e allo stesso tempo sente forte il desiderio di calarsi a pieno nei Mercatini di Natale, allora il Sud ha quello che più vi serve. Vi abbiamo parlato di San Gregorio Armeno e delle famose Luci di Salerno ma non dimenticate che anche Pompei ha molto da offrire.

Potreste infatti visitare il parco archeologico che ben ha resistito al mal tempo di questo periodo e visitare in seguito il Mercatino di Natale di Pompei composto da 28 stand è collocato in Piazza Bartolo Longo. Questo evento fieristico è interamente dedicato alle tradizioni natalizie campane, dall’arte dei presepi ai dolci tipici, passando per le immancabili idee regalo proposte.

Due parole dobbiamo spendere anche per Avellino, dove tengono dei caratteristici Mercatini di Natale che contano circa 100 espositori nelle loro tipiche casette in legno nelle quali è possibile acquistare prodotti di ogni sorta, ovviamente artigianali, addobbi natalizi, giocattoli e specialità gastronomiche del periodo. La manifestazione però intende anche perseguire obbiettivi di carattere sociale, culturale e promozionale per costituire un’opportunità di incontro e di festa per i cittadini in vista delle festività. Il tutto ha luogo all’interno dell’area che parte da Corso Vittorio Emanuele a Piazza Libertà per far vivere all’intera famiglia un’atmosfera magica e divertente.

Per raggiungere questa località in auto, da Nord, bisogna percorrere l’Autostrada A1 fino a Caserta, proseguire la A30 fino a Nola e poi la A16 direzione Avellino, imboccando infine l’uscita per Avellino. Mentre da Sud, bisogna percorrere l’Autostrada A3 ed imboccare uscita Avellino.

Potete scegliere di arrivare anche in treno, attraverso la stazione di Garibaldi di Napoli e proseguire con i treni regionali che collegano Napoli ad Avellino.

Chi in questo periodo ha sofferto troppo a causa del mal tempo, senza però mai arrendersi è sicuramente Matera. Situata nella parte orientale della Basilicata a 401m, detta anche “Città dei Sassi”, ed è stato il primo sito dell’Italia meridionale a ricevere il riconoscimento di Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO assegnato nel 1993 per “I Sassi e il Parco di Matera”.

Inoltre la città è stata designata Capitale europea della cultura proprio per il 2019.

Qui si terrà il “Presepe Vivente nei Sassi” è diventato un importante appuntamento nel periodo natalizio nella città di Matera. Nello specifico nel 2019 si svolge la 10° edizione del del Presepe Vivente, “Tutto in quell’istante”. Si tiene ogni week end dal 7 dicembre al 29 dicembre. Le luci dei Sassi di Matera, al calar del sole, pian piano si accendono rendendo lo scenario suggestivo e unico nel suo genere. Nel periodo natalizio il tutto viene amplificato con le straordinarie rappresentazioni delle scene narrate nella Bibbia. Dal 3 novembre 2019 inizia invece la nona edizione del Villaggio di Babbo Natale presso Dichio Vivai Garden al centro commerciale “Mongolfiera” in Borgo Venusio.

10° ed. Villaggio di Babbo Natale presso Dichio Garden Center – anche Mercatini:

dal 3 novembre 2019 al 6 gennaio 2020;

da lunedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 20.30;

sabato: dalle ore 9.30 alle ore 22.00;

da lunedì a venerdì: dalle ore 10.00 alle ore 22.00.

10° ed. Presepe Vivente ai Sassi: 7, 8, 14, 15, 21, 22, 27, 28, e 29 dicembre 2019

19 dicembre 2019, e per tutta la settimana, si svolgerà la cerimonia di chiusura dell’anno di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

Mentre per quanto riguarda Matera Città del Natale (Centro storico): questa edizione 2019 si svolgerà a Brindisi l’evento “Brindisi Città del Natale“…

Condividi