Star Wars e l’incasso a Natale

Condividi

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker conquista la vetta della classifica, non solo in America anche a livelli internazionale. Inutile dire che ha sollevato anche qualche critica ma a comandare restano sempre i numeri degli incassi.

L’episodio 9 domina gli incassi con 176 milioni di dollari negli USA e ben 198 nel resto del mondo, per un totale di 374 milioni di dollari in cinque giorni in tutto il mondo.

I fans si sono recati in massa a vedere il film, già nei primissimi giorni, quindi i numeri non possono che crescere nelle prossime settimane.

Si tratta comunque del terzo miglior weekend d’esordio del 2019, il terzo di sempre nel mese di dicembre e il dodicesimo di tutti i tempi. Un bel resoconto per la Disney, il settimo film quest’anno, a esordire con più di 100 milioni di dollari.

Ovviamente, però, sono distanti le cifre raccolte dai primi due episodi della nuova trilogia, nel 2015 “Il Risveglio della Forza” raccolse ben 247.9 milioni di dollari nel suo primo weekend, mentre nel 2017 “Gli Ultimi Jedi” incassò 220 milioni.

Se vi state chiedendo del perché vi sia stato questo caso, sappiate che vi sono varie ipotesi, fra cui un’apertura più vicina a Natale rispetto ai primi due film, questo porta le persone ad essere leggermente più impossibilitate ad andare al cinema, in particolare durante la settimana di Natale.

Il vero dato interessante infatti, sarà quello a fine corsa. “La Vendetta dei Sith” chiuse con un incasso più alto di “L’Attacco dei Cloni”.

Detto questo, a livello internazionale il film ha raccolto 198 milioni di dollari in 52 territori, in testa il Regno Unito con 26.8 milioni di dollari, seguito dalla Germania con 21.8 milioni e dalla Francia con 15.2 milioni.

Delude invece la Cina, con soli 12.1 milioni di dollari, è il peggior risultato di sempre per i nuovi film di Star Wars e uno dei principali motivi per cui gli incassi internazionali sono inferiori al previsto, abbassando così la media.

Nella classifica americana, “Jumanji: The Next Level” scende così al secondo posto con 26.1 milioni di dollari e 101.9 milioni complessivi, che diventano 311.9 milioni in tutto il mondo. Ovviamente la competizione con Star Wars si fa sentire, visto che si trova ancora attivo nelle sale. Sarà interessante seguire l’andamento durante le feste. Scende invece al terzo posto “Frozen 2: Il Segreto di Arendelle”, che nonostante sia al suo quinto weekend registra un’ottima tenuta e incassa altri 12.3 milioni di dollari, per un totale di 386 milioni di dollari negli USA e 1.1 miliardi nel mondo. Questo significa che a breve supererà gli 1.2 miliardi del primo film.

Chiude la top-ten “Le Mans ’66 – La Grande Sfida”, di cui vi abbiamo parlato a fine novembre, con 1.8 milioni di dollari e un totale di 101 milioni di dollari.

Voi cosa farete? Lo andrete a vedere? Devo ammettere che pur essendo cresciuta con questa saga, il lavoro e le festività natalizie al momento mi hanno impedito di poter andare al cinema. Ma sicuramente a breve anche io mi aggiungerò a questi numeri.

Condividi