Bologna in 15 minuti

Condividi

Se siete soliti essere lettori del web, sapete bene che i titoli sono, il più delle volte, forvianti. Nel mio caso, in questa guida di viaggio, il titolo vuole essere ironico. Nasce infatti in base al fatto che nel nostro breve soggiorno in questa città ogni volta che impostavamo a destinazione sul navigatore, sia che fossimo a piedi o in auto, la durata del viaggio era sempre stimata intorno ai 15 minuti.

Detto ciò, quello che intendo fare, oggi come ogni volta che vi parlo di una città in cui sono stata di persona è quello di darvi qualche informazione importante che magari io, nella prima ricerca non sono riuscita a trovare.

Prima di tutto, il viaggio ci siamo mossi in auto, partendo da Napoli che con il GPL costa la media di 35€, quindi decisamente più economico di un treno. I costo del tratto autostradale ovviamente dipende da voi, in media ricordate che chi viaggia con Telepass ha diritto a degli sconti a differenza di chi viaggia con Viacard e/o In contanti. Certo al ritorno, sopratutto se partite di domenica potreste trovare difficoltà a trovare una pompa di benzina aperta, nei paraggi.

Il soggiorno, abbiamo alloggiato presso UNAHOTELS a Bologna, praticamente fuori ala stazione. A questo punto qualcuno starà storcendo il naso, in genere la zona stazione non è mai tanto piacevole, sopratutto per quanto riguarda le maggiori città italiane. Di solito sono quelle aree meno curate che la sera inibiscono un po’ chi ha desiderio di ritirarsi più tardi. In questo caso invece, ve lo consiglio è stata una grande comodità. L’albergo mette a disposizione un parcheggio sotterraneo, ma se arrivate in treno, non dovrete fare altro che attraversare al marciapiede di fronte, dall’uscita principale della stazione. Il lato positivo è infatti che la stazione di per sé ha diversi punti di vantaggio, farmacia, supermercato, varie catene di fast food e non solo che vi permetteranno di sopperire al volo. Ma se volete provare qualcosa di locale, proprio di fronte all’ingresso della stazione troverete la tipica salumeria bolognese, riconoscibile dalla mortadella, proposta in ogni modo.

Per il resto, se avete intenzione di visitare la città in occasione del Natale, considerate che qui non vanno forte per i mercatini di Natale. Ma se invece avete intenzione di passare qualche giorno di relax in una città nuova che ancora non conoscete, prendete pure Bologna come punto di riferimento.

Per il centro storico, tocca muoversi a piedi, il che è un gran bene nel momento in cui ci si trova a passeggiare per le strade e le piazze principali, fra cui Piazza del Nettuno, caratterizzata dalla omonima fontana e situata a pochi passi dalle torri, simbolo della città che dovete assolutamente visitare, anche solo con una passeggiata al di sotto. Se poi avete tempo a disposizione, vi consiglio di fare i biglietti on-line questo perché il personale che si occupa della sorveglianza non ha a disposizione anche una cassa, per cui bisogna andare a fare i biglietti in un’altra piazza. Considerate poi che l’ultimo ingresso eè alle 17:00, quindi capirete a questo punto che diventa più comodo fare i biglietti su internet.

Per vedere la città dall’alto io, suggerisco sempre la Basilica di San Luca, molto caratteristica e comunque meglio attrezzata. Vi costerà pochi euro in più ma ne vale veramente la pena.

Condividi