MotoGP 2020 – Calendario test e gare

Condividi

Finite le vacanze invernali, anche per la MotoGP è arrivato il momento di sedersi ad annotare tutte le date dei test e delle gare del Mondiale 2020.

Manca davvero poco per l’inizio dell’attesissima prossima stagione 2020, quindi come sempre, diamo qualche numero.

Il campione in carica da battere è ancora una volta Marc Marquez, vincitore di ben 6 titoli mondiali in classe regina. Mentre come sappiamo, per il prossimo anno la classe regina dovrà fare a meno del campione spagnolo Jorge Lorenzo. Il maiorchino, infatti, al termine della stagione ormai conclusa ha deciso di appendere il casco al chiodo.

Uno spagnolo che esce e uno che entra, difatti, nel team Repsol Honda ad affiancare il campione del mondo in carica sarà suo fratello Alex Marquez, proveniente dalla Moto2.

Rumors su Valentino Rossi, lo vogliono in dubbio per la stagione 2020, il tema del mercato piloti è infatti ancora caldo. Di fatto la maggior parte dei piloti big sono in scadenza di contratto e la questione rinnovo si prospetta molto interessante soprattutto per il Dottore, che dovrà decidere se continuare alla veneranda età di 41 anni oppure prendere la dura scelta sul ritiro nel 2021.

Il ‘Dottore’ ha più volte ribadito che l’altra sua grande passione sono le auto, dunque il futuro del pesarese potrebbe anche essere sulle quattro ruote, special modo nell’endurance.

Si partirà dal circuito di Sepang, in Malesia, con l’inizio della pre-season dal 2 al 4 febbraio 2020 con lo Shakedown. Si proseguirà poi dal 7 al 9 febbraio con il primo turno dei test invernali sempre a Sepang. Mentre dal 22 al 24 febbraio ci sarà in programma l’ultimo turno di test sul circuito di Losail. Circuito dove fra l’altro, 2 settimane dopo andrà in scena la prima gara stagionale valida per il Gran Premio del Qatar.

Prima di allora, tutti i team partecipanti alla prossima stagione di MotoGP presenteranno le nuove moto e i programmi sportivi del 2020.

Le prime scuderie che annunceranno sede e date di presentazione saranno Ducati e Suzuki. Il team di Borgo Panigale presenterà la sua moto il 23 gennaio a Bologna, mentre il team giapponese la presenterà il 6 febbraio a Sepang.

Durante l’arco della stagione 2020 ci saranno in programma i test di Jerez il 4 maggio, a seguire i test di Barcellona l’8 giugno, mentre i test KymiRing, ovvero i test Michelin per determinati team e saranno in programma il 15 e 16 giugno. L’ultimo test in-season ovvero quello di Misano si terrà dal 14 al 16 settembre. Al termine della stagione si disputerà poi il test di Jerez il 19 e 20 novembre.

Ecco il Calendario della MotoGP 2020:

08 marzo GP Qatar – Losail International Circuit (in notturna)

22 marzo GP Tailandia – Chang International Circuit

05 aprile GP delle Americhe – Circuito delle Americhe di Austin

19 aprile GP Repubblica Argentina – Termas de Rio Hondo

03 maggio GP Spagna – Jerez Ángel Nieto

17 maggio GP Francia – Le Mans

31 maggio GP Italia – Autodromo del Mugello

07 giugno GP Catalunya – Circuito di Barcellona-Catalunya

21 giugno GP Germania – Sachsenring

28 giugno GP Olanda – TT Circuit Assen

12 luglio GP Finlandia – KymiRing (soggetto a omologazione)

09 agosto GP Repubblica Ceca – Circuito di Brno (soggetto a contratto)

16 agosto GP Austria – Red Bull Ring

30 agosto GP Gran Bretagna – Silverstone

13 settembre GP San Marino – Misano World Circuit Marco Simoncelli

04 ottobre GP Aragón – MotorLand Aragón

18 ottobre GP Giappone – Motegi Twin Ring

25 ottobre GP Australia – Philip Island

01 novembre GP Malaysia – Sepang International Circuit

15 novembre GP Comunità Valenciana – Ricardo Tormo

Condividi