Carnevale 2020 a Venezia – il programma

Condividi

Le vacanze di natale sono appena terminate e in molti pensano alla possibile data futura in cui poter staccare un po’. Tocca quindi fare una lista dei prossimi eventi in giro per il bel paese, fra cui le città più note, inizieremo così con uno degli eventi più attesi del 2020, il Carnevale di Venezia.

Gli ultimi giorni di febbraio saranno il clou della celebrazione ma è ovvio che se avete intenzione di visitare la città, molto probabilmente siete già in ritardo, quindi correte a prenotare perché la città in breve tempo sarà già sold out proprio perché nei giorni di carnevale attira una quantità immane di persone.

Nel 2020, giovedì grasso sarà il 20 febbraio e il martedì grasso, ultimo giorno di Carnevale sarà il 25 febbraio. Seguendo il calendario ambrosiano, la conclusione delle celebrazioni sarà sabato 29 febbraio, il 2020 infatti è bisestile.

Vi consigliamo di correre a prenotare perché le sfilate dei carri allegorici e le manifestazioni nelle principali città del Carnevale inizieranno già nei primi weekend di febbraio. D’altronde Venezia, dove si celebra uno dei più belli, originali e importanti Carnevale al mondo, permetterà a tutti coloro che amano le feste in maschera, di calarsi in un mondo magico.

Segnate quindi queste date:

Il Carnevale di Venezia 2020 si svolgerà dall’8 al 25 febbraio, il titolo dell’edizione di quest’anno è: “La vita è un gioco della follia in cui il cuore ha sempre ragione“, ispirato infatti a un frase di Erasmo da Rotterdam.

Il Carnevale ruoterà intorno al tema dell’amore declinato insieme al gioco e a un pizzico di follia, con la direzione artistica di Massimo Cecchetto. In programma è in realtà molto vasto in quando ci sono oltre 150 appuntamenti, 50 iniziative per bambini e ragazzi, altrettante rassegne culturali con la partecipazione di oltre 300 artisti tra centro storico e terraferma.

Tutti gli spettacoli della tradizione sono confermati, con qualche novità in più come un appuntamento a sorpresa in programma in piazza San Marco nel giorno di San Valentino, la festa degli innamorati che quest’anno poi cade nel periodo del Carnevale.

Il budget stanziato per la manifestazione è di 2 milioni di euro, di cui la metà finanziati con gli sponsor. Coinvolte ovviamente nel grande evento, le società partecipate del Comune e le associazioni culturali veneziane.

I festeggiamenti del Carnevale di Venezia 2020 inizieranno sabato 8 febbraio con la tradizionale Festa Veneziana sull’acqua, show sul Rio di Cannaregio con la regia di Alessandro Martello, che aprirà le folli danze amorose con due rappresentazioni alle 19.00 e alle 21.00.

Domenica 9 febbraio, si rinnova il corteo con partenza da Punta della Dogana alle ore 11.00 e arrivo in Rio di Cannaregio, dove si apriranno gli stand eno-gastronomici con le prelibatezze della cucina veneziana, su tutti i golosi cicchetti. Gran finale con l’arrivo della Pantegana.

Sabato 15 febbraio si svolgerà il Corteo delle Marie del Carnevale e domenica 16 febbraio, alle 12.00, in piazza San Marco appuntamento con il tradizionale Volo dell’Angelo, con Linda Pani che aprirà i festeggiamenti in piazza. L’evento sarà preceduto dal Corteo del Doge a cura del C.E.R.S. Invece, il Volo dell’Aquila, la discesa di un personaggio dei nostri giorni, è in programma domenica 23 febbraio alle ore 12.00, sempre in piazza San Marco.

Gran finale martedì 25 febbraio con il tradizionale Svolo del grande gonfalone del Leone di San Marco per celebrare la chiusura del Carnevale di Venezia, con l’arrivederci al 2021 e la proclamazione della Maria dell’anno.

Condividi