La Ducati presenta la nuova moto per il 2020

Condividi

La Ducati è stato la prima casa a fare le presentazioni per la MotoGP 2020. La ringraziamo quindi perché almeno non ci tiene sulle spine e ci da la possibilità di iniziare ad immaginare quali saranno le sorprese e quali potrebbero essere i possibili colpi di scena che potremmo avere nel 2020.

Si presenta così con tanti buoni propositi la casa di Borgo Panigale, Claudio Domenicali dichiara infatti:

“Le corse rappresentano un investimento molto importante per noi, è il cuore della ricerca e dello sviluppo. Crediamo che l’investimento sia un fattore chiave per mantenere la competitività dell’azienda e del Paese in generale. Il valore Ducati è un connubio imprescindibile di ricerca tecnologica, passione, lavoro di squadra, umanità”

Gigi Dall’Igna, direttore generale della Ducati, sulle prospettive future dichiara:

“Ci aspettiamo una stagione complessa, difficile per team e piloti ma ci siamo preparati bene. Il telaio è abbastanza diverso rispetto al solito, i buoni commenti dei piloti ci danno speranza verso i prossimi test. Dal punto di vista del motore abbiamo fatto sviluppi importanti e implementeremo qualche soluzione per avere qualche cavallo in più. Siamo migliorati anche dal punto di vista aerodinamico. Ora dovremo vedere quanto saranno migliorati gli altri”.

Il 29enne umbro Danilo Petrucci sembra positivo, lui che nel 2019 ha provato la gioia del primo Gran premio vinto nella classe regina al Mugello ma ha chiuso la stagione in calando, con due ritiri nelle ultime tre corse

“Ho imparato dai miei errori, avevo bisogno di riposarmi e recuperare dal dolore alla spalla che non mi ha permesso di dare il massimo. Questo è il mio secondo anno da pilota ufficiale e voglio fare del mio meglio, per arrivare a Valencia senza rimpianti”.

La presentazione è avvenuta in grande stile a Palazzo Re Enzo in Piazza Maggiore a Bologna con una nuova Ducati, che Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci guideranno nel prossimo Mondiale di MotoGp.

L’obiettivo della casa italiana è lottare per la vittoria finale contro la Honda del favorito Marc Marquez, attuale campione in carica ed essere più che pronti per l’esordio dell’8 marzo in Qatar.

I primi test a Sepang sono previsti dal 2 al 4 e dal 7 al 9 di febbraio e poi in quelli di Losail dal 22 al 24 febbraio.

Il 33enne romagnolo Andrea Dovizioso, dopo aver chiuso la scorso Mondiale al secondo posto, è carico per la stagione che sta per iniziare e nel frattempo ricorda:

“Non c’è solo Marquez. […] Pensare come fare per battere Marc penso sia sbagliato, dovremo vedercela con molti più rivali. Ho iniziato la preparazione già a metà dicembre, sono riposato e focalizzato sui test di Sepang perché saranno molto importanti per definire il materiale che abbiamo ricevuto nelle ultime settimane. Dobbiamo essere più veloci, mi aspetto molto dai nostri avversari: non c’è solo Marquez, ma anche Vinales e Quartararo”.

Insomma tutti d’accordo sull’obiettivo stagionale, provare a vincere.

Nel frattempo la nuova moto è di sicuro una favola a prima vista, Livrea rossa con dettagli neri e cromati per la Ducati Desmosedici GP20.

Condividi