La Red Bull blinda Verstappen

Condividi

Una delle novità del nuovo anno, per la F1 2020 è stata proprio quella dell’inevitabile rinnovo per Max Verstappen in casa Red Bull per altri 3 anni, a seguito della notizia del rinnovo contrattuale di Charles Leclerc, fino al 2024.

Una bella sorpresa questo rinnovo, considerando che il prolungamento di contratto è fino al termine del 2023, ciò esclude un’eventuale opzione Mercedes (una delle tante ipotesi che erano state avanzate per il 2020) nel caso in cui Hamilton avesse scelto altre scuderie, dopo il 2020. Si prospettava di fatto un bel vortice di cambiamenti per questo anno nuovo, considerando i contratti in scadenza dei big della Formula 1.

Ma a questo punto possiamo dirlo con molta tranquillità, anche a seguito del rinnovo di Lewis Hamilton , che si porta dietro qualche crepa nel suo futuro, tutti resteranno così dove si trovano.

Il pilota ha così commentato il suo entusiasmo:

“Sono davvero felice di aver esteso la collaborazione con il team. Red Bull ha creduto in me e mi ha dato l’opportunità di correre in Formula 1, cosa della quale sono sempre stato grato. Negli anni sono cresciuto e mi sono avvicinato sempre più al team. Al di là della passione di tutti e delle prestazioni in pista, è davvero piacevole lavorare con un tale gruppo di persone”.

Così Verstappen sposa la causa avviata con Honda:

“Il loro arrivo e i progressi compiuti negli ultimi 12 mesi mi danno ancor più motivazione e fiducia nella possibilità di vincere insieme. Rispetto il modo in cui collaborano Red Bull e Honda, tutte le parti stanno facendo il possibile per avere successo. Voglio vincere con Red Bull e il nostro obiettivo è ovviamente quello di lottare per un mondiale”.

Tutto ciò porta per la scuderia una stabilità preziosa, un’estensione di contratto sulla quale è prevedibile andrà anche ad incidere un incremento dell’ingaggio, rispetto agli oltre 12 milioni di euro di base, almeno stando ai rumours sull’attuale accordo in vigore.

Entusiasta è ovviamente il team, per cui è una notizia fantastica aver esteso l’accordo con Max fino alla stagione 2023 compresa. Sopratutto in vista ai futuri cambiamenti regolamentari nel 2021 che si prospettano, la continuità quindi in più aree possibili diventa cruciale.

Max dal conto suo ha dimostrato quale valore rappresenti per il team, crede davvero nella partnership che la società ha formato con Honda e in scuderia sono tutti felici di aver prolungato il rapporto con il pilota, secondo quanto dichiarato appunto da Christian Horner.

Tutto ciò era comunque dovuto, considerando che nell’ultimo campionato del mondo, l’olandese ha chiuso la stagione al terzo posto nella classifica piloti, ottenendo 278 punti, con tre primi posti e nove podi in tutto.

A seguito di questa bella novità in casa Red Bull è arrivata poi quella della continuità che vedrà ancora alimentato da ExxonMobil il V6 Honda su Red Bull. Il team di Milton Keynes ha di fatto annunciato il prolungamento della partnership avviata nel 2017, si tratta di un accordo ancora pluriennale.

Condividi