Valentino Rossi compie 41 anni

Condividi

Tanti auguri a Valentino Rossi che oggi compie 41 anni e che sta per iniziare quella che potrebbe essere la sua ultima stagione in MotoGP.

Nonostante non vinca un titolo mondiale dal 2009, un’enormità per un fuoriclasse del suo calibro, è e resterà per sempre, fra i piloti più gettonati. Di fatto qualche giorno fa ai fans è toccata incassare una brutta batosta, il Dottore dal 2021 non avrà più la moto ufficiale Yamaha che passerà giustamente nelle mani del più giovane, Fabio Quartararo, classe 1999.

Valentino sempre molto cortese, si è mostrato comunque sereno e pacato e anche questa volta ha dimostrato di essere un campione, non solo in pista ma anche fuori, dichiarando:

“Yamaha mi ha chiesto ad inizio anno di prendere una decisione sul futuro, ho bisogno di più tempo. Sono felice che se decidessi di continuare Yamaha mi supporterà dandomi una moto ufficiale e un contratto da pilota factory. L’obiettivo? Cercare di essere competitivo quest’anno”.

Rossi ha candidamente ammesso che in motogp bisogna essere competitivi e che se lui non lo sarà più potrebbe anche ritirarsi, eventualità che a vederlo, sembra quasi che spaventi più i suoi tifosi:

“I miei avversari sono molto forti e io più vecchio. Ma l’istinto è lo stesso. E io lo capisco, perché se non fosse così sarebbe veramente da dire basta”.

Resta il fatto che per il suo compleanno, non possiamo non onorare i numeri da fenomeno che hanno contraddistinto la sua carriera.

Valentino corre in moto dal 1996, dall’età di 17 anni e in questi 23 anni di carriera, quest’anno inizierà il 24esimo, nel frattempo ha collezionato 9 titoli mondiali messi in bacheca tra il 1997 e il 2009, ottenuti tra 125, 250, 500 e Motogp. Il 41enne pesarese ha corso 402 gare complessive, vincendono 115, ha ottenuto 234 podi e superato i 62.000 punti complessivi. Rossi ha anche ottenuto 65 pole positione e 96 giri veloci.

Il pericolo attuale per questi numeri è il fenomeno spagnolo Marc Marquez che quest’anno punta ad eguagliarlo per poi superarlo definitivamente nel 2021 anche perché l’età è dalla parta del pilota spagnolo di Cervera che proprio domani compirà 27 anni, 14 anni in meno rispetto a Rossi.

Dieci anni neri, quelli intercorsi fra il 2010 e il 2019, come detto, Valentino ha messo insieme un terzo posto, un settimo e un sesto posto nel biennio disastroso in Ducati e nel 2013 è poi tornato in Yamaha dove ha ottenuto un quarto posto. Ma il 2014, 2015 e il 2016 sono stati 3 anni brucianti con il fenomeno italiano che è arrivato dietro a Marquez nel 2014 e nel 2016 e dietro all’altro spagnolo Jorge Lorenzo.

Il 2017 è stato poi un anno che i giornalisti, hanno definito “anonimo” chiuso con il quinto posto mentre nel 2018 ha avuto un sussulto chiudendo terzo dietro a Marquez e Dovizioso. La passata stagione, infine, è stata una delle più deludenti al pari di quelle disputate con la Ducati e quest’anno servirà un altro Valentino per rialzare la testa e provare a compiere il miracolo a 41 anni.

Condividi