Mistero Mercedes

Condividi

Mentre terminano i test di F1 2020 a Barcellona, continua a far parlare di se la Mercedes con i suoi nuovi trucchetti.

In particolare ovviamente, ci riferiamo al DAS, così è chiamato il volante mobile sfoderato dalla Mercedes nei test invernali, che in realtà è solo l’ultimo colpo di genio di un team che continua a portare innovazione anche se è già al top.

Non c’è solo la questione del DAS, in realtà, a lasciare a bocca aperta, fra le maestrie sfoderate dalla Mercedes sono almeno 3 le genialate che vanno prese in considerazione. E ognuna di queste, come è logico pensare, porta con sé un notevole carico d’importanza, dopo la questione del rivoluzionario volante; la seconda è la presenza di un team in Formula E, ne avevamo sentito parlare è di fatto un laboratorio mobile per la parte ibrida e, in ottica budget cap per il Mondiale F1 2021, si tratta di un gran colpo. Mercedes ha così la possibilità di poter sviluppare in Formula E e senza limiti di budget un comparto fondamentale. Il terzo colpo di genio è stato avere una Racing Point che è identica alla Mercedes del 2019. Questo, oltre al volante, è e sarà un altro tema di discussione.

In realtà il volante mobile Mercedes, chiamato appunto Das, è stato considerato regolare dalla Federazione, ma ci sono alcuni articoli del regolamento tecnico che lasciano qualche dubbio in merito.

Eppure la FIA ha fatto sapere che il DAS, il rivoluzionario volante mobile comparso sulla Mercedes di Lewis Hamilton, precisamente nel secondo giorno dei test, è regolare.

La Federazione, dopo una prima analisi, ha dunque chiarito che il team di Brackley non ha infranto alcuna norma, anche se andranno fatte ulteriori verifiche per capire se il sitema garantisce totalmente la sicurezza del pilota.

Molti si chiedono però, cosa ne pensano gli altri team e in particolare cosa dice, però, il regolamento tecnico in proposito. Ci sono almeno un paio di articoli che qualche dubbio lo lasciano.

Nello specifico:

“Il regolamento tecnico 2020 al punto 3.8

L’articolo ha come oggetto l’Influenza aerodinamica e stabilisce che “con l’eccezione delle parti necessarie per la correzione di cui all’articolo 3.6.8, qualsiasi sistema dell’automobile che utilizza il movimento del pilota come mezzo per alterare le caratteristiche aerodinamiche della vettura è vietato”. E nel caso del DAS un movimento c’è.”

“L’articolo 10.2

C’è un altro articolo che potrebbe generare qualche dubbio. E’ il 10.2 Geometria delle sospensioni, che al punto il 10.2.3 spiega che “nessun aggiustamento può essere effettuato a qualsiasi sistema di sospensione mentre la macchina è in movimento”.”

Al momento per quanto riguarda la reazione degli altri team, c’è da dire che non c’è stata nessuna presa di posizione ufficiale nel corso della seconda giornata al Montmeló , ma è piuttosto ovvio pensare che la Ferrari e la Red Bull ne stiano parlando e che in generale tutti competitors della Mercedes possano nutrire dubbi sulla legalità del DAS. Ma ripetiamo, la FIA lo ha considerato regolare, c’è di fatto solo da chiarire se ciò incida sulla sicurezza del pilota.

Condividi