Inizia il GP di Formula 1

Condividi

Inizia il GP Formula 1, sì ma virtuale! Di fatto a sfidarsi sono sempre i piloti di F1 ma lo faranno online, si da quindi il via ai videogiochi incominciando dal Bahrain, in attesa di vedere i campioni in pista per il 7 giugno in Azerbaijan.

Una gara, quella di Baku che sarà il simbolo di una vera e propria rinascita, non solo per il mondo dello sport ma per il mondo intero, visto quello che stiamo affrontando ora.

Quello che vedremo ora è opera di Liberty Media che non ha voluto lasciare soli gli appassionati delle quattro ruote e ha lanciato F1 Esports Virtual Grand Prix Series, un campionato virtuale a cui i piloti di Formula 1 possono partecipare comodamente seduti a casa utilizzando i loro simulatori.

Insomma una somma dei concetti “The show must go on” e “smart working” di noi comuni mortali, per ogni weekend che prevedeva un Gran Premio in pista si svolgerà l’omologa gara a livello esports, ogni pilota per partecipare, correrà utilizzando la propria piattaforma, comodamente seduti sul divano di casa propria.

Uno spettacolo vero e proprio, solo che vedremo i grandi campioni sfidarsi a colpi di joystick, a distanza l’uno dall’altro, tutti uniti grazie ai videogiochi e alla rete.

La serie utilizzerà il gioco ufficiale F1 2019 per PC. La prima gara è stata quella del GP di Bahrain (che nella realtà sarebbe dovuta essere la seconda tappa) sulla distanza dei 28 giri, cioè il 50% della lunghezza reale, previsto proprio nel weeend di domenica 22 marzo.

Il prossimo sarà il GP del Vietnam il 5 aprile, GP della Cina il 19 aprile e da lì tutte le gare rinviate nei prossimi due mesi a causa di questa pandemia.

A giocare sono proprio i fuoriclasse che siamo abituati a vedere sulle monoposto reali ovvero Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Charles Leclerc, Max Verstappen e via dicendo. La corsa sarà disponibile sul canale ufficiale di YouTube della F1, ma anche sui canali di Twitch e Facebook.

Insomma il campionato automobilistico però non vuole fermarsi e tutti i team si sono mostrati interessati a spostarsi all’interno del mondo virtuale. Questa scorciatoia andrà quindi avanti fino a quando l’emergenza non finirà.

Il tutto ovviamente è stato veicolato sui canali social della Formula 1 ed è visibile su Sky Sport F1 (canale 207) con il commento di Carlo Vanzini e Matteo Bobbi.

La domenica precedete c’è stata una sorta di Puntata 0, uno spoiler come si dice per le serie TV. Una sorta di test che ha visto protagonista Jean-Eric Vergne e x Toro Rosso a cui ha deciso di aggregarsi, il pilota della McLaren, Lando Norris che ha regalato spettacolo fin dalla partenza.

Si tratta sostanzialmente di un modo per tutti di tenersi impegnati e per i piloti di tenersi impegnati e reattivi, nei sorpassi e non solo.

Julian Tan, responsabile delle iniziative eSport della Formula 1 ha dichiarato:

“Con tutte le leghe sportive del mondo che non sono in grado di far proseguire i campionati, è un grande momento per evidenziare i vantaggi degli esport“.

Queste iniziative sono sempre ben accette all’interno del mondo dei videogiochi, perché permettono al pubblico di massa di avvicinarsi ma anche di attirare nuovi investitori nel settore dell’eSports.

Condividi