MotoGP in pista

Condividi

Vi abbiamo parlato nei giorni scorsi delle sfide virtuali che coinvolgeranno i piloti di Formula 1, e bene in questi giorni si è parlato di un’altra sfida virtuale, lanciata da Dorma e al quale avrebbe dovuto prendere parte anche Valentino Rossi.

Di fatto la MotoGP non può correre a causa della pandemia di Coronavirus e la Dorna è corsa ai ripari organizzando la prima gara virtuale riservata ai piloti ufficiali, che si disputerà domenica alle ore 15.

L’evento era stato annunciato in grande stile, spiegando che si tratterà di una sorta di mini gara di 6 giri sul tracciato del Mugello, preceduta da un turno di qualifica di 5 minuti, che vedrà i protagonisti della classe regina sfidarsi con il gioco ufficiale MotoGP 19, in quanto il 20 non è ancora sul mercato.

Ieri invece è stata ufficializzata la line-up e qui c’è la prima delusione per gli appassionati, in quanto alla fine il “Dottore” non parteciperà alla partita.

I big comunque non mancano, perché sulle due Honda ufficiali ci saranno i fratelli Marquez. Ma anche la Yamaha schiererà Maverick Vinales sulla M1 con i colori Monster e Fabio Quartararo su quella della Petronas. Presenti anche i due piloti della Suzuki, ovvero Alex Rins e Joan Mir, mentre a tenere alto l’onore dell’Aprilia sarà il loro connazionale Aleix Espargaro. Piloti satellite invece per KTM e Ducati, la Casa austriaca sarà rappresentata dai due portacolori del Team Tech 3, ovvero Iker Lecuona e Miguel Oliveira. Toccherà invece a Pecco Bagnaia il compito di essere l’unico pilota della Rossa in pista.

L’evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle ore 15, sia sul sito ufficiale della MotoGP, che sui canali YouTube, Instagram e Facebook della MotoGP e della MotoGP eSport. In Italia sarà live anche su Sky Sport MotoGP HD, con la telecronaca di Guido Meda e Mauro Sanchini.

A differenza della Formula 1 però, non sappiamo ancora se questo è destinato a rimanere un evento unico o se la Dorna ha intenzione di riproporre altre gare virtuali fino a quando non sarà possibile ricominciare a fare quelle vere.

Nel frattempo i piloti che parteciperanno, si stanno prestando alle interviste, proprio come se dovessero correre dal vero.

Maverick Vinales che è costretto nella sua dimora ad Andorra, dove sta recuperando da un lieve infortunio, in attesa della gara Esport si è intrattenuto con i fan attraverso la pagina Facebook di El País Deportes, dove ha parlato della sua quarantena, della YZR-M1, dell’incidente, di colleghi, come Valentino Rossi e Marc Marquez, dichiarando:

“Sono a casa, per riposare e fare un po’ di reset, sperando che tutto vada bene. Mi alleno sulla cyclette, leggo, gioco alla Play, riordino la casa. Mi piacciono soprattutto i libri che insegnano ad avere fiducia in se stessi e ti danno valori. […] Sono già guarito al 100%. Per fortuna è stato meno grave di quanto ci aspettassimo. All’inizio faceva molto male, ora mi sento bene. È stata un’ottima notizia sapere che non ho avuto fratture. Solo riposo e poco altro“.

In merito ai miglioramenti della Yamaha ha dichiarato:

“Se riusciremo ad arrivare alla prima curva primi o secondi, la gara cambierà. La nostra moto ha un buon ritmo e devi approfittare di quel punto di forza“.

Quando infine gli viene fatta una domanda a bruciapelo: Rossi o Marquez, lui risponde:

“Entrambi hanno qualità spettacolari, ma Rossi è stato il mio idolo fin dall’infanzia e ovviamente scelgo lui“.

Condividi