MotoGP Mugello 2020: risate assicurate!

Condividi

Il mondo intero è bloccato in casa dal COVID19. La situazione è ancora più restringente in Europa ed in Italia in particolare. Il divieto di aggregazione, oltre che di uscire di casa – se non per estrema necessità – si applica non solo ai comuni civili, ma anche allo sport in generale. Se in Italia tiene sempre banco il calcio, con i campionati che potrebbero riprendere da metà maggio in poi e terminare ad inizio luglio, con la nuova stagione che riprenderebbe a sua volta a settembre, la MotoGP ha deciso di far vivere ai propri tifosi un’ora di divertimento puro.

Tramite diretta a mezzo SKY, si sono dati appuntamento per il GP virtuale del Mugello ben 10 piloti ufficiali, per correre online ed in maniera virtuale il GP del Mugello 2020, ovviamente annullato causa Coronavirus. I partecipanti sono stati: Alex e Marc Marquez, Francesco Bagnaia, Aleix Espargarò, Maverick Vinales, Fabio Quartararo, Miguel Oliveira, Joan Mir, Alex Rins, Iker Lecuona. La gara si è svolta preceduta da 5 minuti di qualifiche, per dare modo ai piloti di prendere anche confidenza con il joypad, soprattutto per coloro non abituati a correre con l’ausilio di una console e seduti da casa. Dopo la sessione di qualifiche, non c’è stato giro di ricognizione, ma pronti e via ecco la gara con 6 giri totali.

Naturalmente sul piano tecnico della gara, c’è ben poco da dire, visto che si è trattato più di un pomeriggio ludico tra colleghi. Basti pensare che già nelle qualifiche Expargarò e Lecuona non se le mandano a dire e in diretta virtuale si mandano “a quel paese” come evidenzia il buon Guido Meda, in telecronaca affiancato dal solito Mauro Sanchini. La pole position se l’aggiudica Alex Marquez, evidentemente più a suo agio con il joypad rispetto al fratello, attuale campione in carica della MotoGP.

Tuttavia in partenza accade di tutto. Sembra quasi di assistere alla partenza della “Coppa Cobram”, in “Fantozzi contro Tutti”, poichè pronti e via i piloti sono uno addosso all’altro. Non si arriva nemmeno alla prima curva ed ecco che Quartararo si sdraia a terra virtualmente. Nel frattempo la bagarre inizia  a farsi sentire e se Marc Marquez si inchioda tra il terzo ed il quinto posto, il fratello Alex ingaggia un duello serrato con Francesco Bagnaia per la testa della gara. Al 5° giro però, Bagnaia scivola sul cordolo e spiana così la strada per la vittoria di Alex Marquez. C’è tempo anche per il record di pista, messo a segno da Quartararo, che porta a casa una piccola soddisfazione personale.

Inutile dire che seppure gli ottimi telecronisti di SKY ci abbiano provato in tutti i modi, si è trattato di un’ora goliardica e non di certo di una competizione sentita. Durante la gara abbiamo assistito all’apparizione della famiglia di Expargarò in cucina, all’arrivo del barboncino di Rins, portato via da qualcuno non prima di aver rubato la scena. Lo stesso Expargarò dimentica la camera accesa e ce lo ritroviamo in palestra, senza neppure il tempo di rilasciare una dichiarazione a caldo sulla gara, dopo che si era reso già protagonista scavalcando in diretta il proprio divano per afferrare un toast.

Insomma è stata un’ora di spensieratezza e poco importa del risultato finale, anche se Alex Marquez, potrà sempre raccontarlo ai nipoti di aver battuto il fratello almeno virtualmente al GP del Mugello 2020. Appuntamento al 14 aprile 2020 con il prossimo GP virtuale, dove prenderà parte anche la Ducati.

Condividi