#iorestoacasa con la Reggia di Caserta

Condividi

Viaggiare e scoprire nuovi luoghi o magari visitare posti che prima avevamo visto soltanto in tv, ci manca e ci mancherà ancora per qualche mese. Per questo, in queste settimane di chiusura dei luoghi della cultura, il Complesso vanvitelliano ha ideato e realizzato tantissime iniziative finalizzate a creare, mantenere vivo e rinsaldare il legame con chi già nutre un profondo amore per il suo patrimonio ma anche con chi avrebbe voluto approfittare dei giorni di festa che stiamo perdendo, per conoscerlo meglio ancora.

Ecco perché come sempre cerchiamo di tenervi aggiornati attraverso le nostre guide viaggio, su tutti i tour virtuali possibili nel mondo.

La visita virtuale del Museo avviene con una guida d’eccezione, il direttore generale Tiziana Maffei, che ha registrato oltre 100.000 visualizzazioni. Il Direttore della Reggia ci racconta alcuni particolari straordinari della Reggia cui seguiranno altri magnifici filmati che ci faranno conoscere e vedere le tante bellezze di questo luogo. Visitate il sito ufficiale.

Il Museo mette in mostra alcuni suoi gioielli permettendo ai visitatori digitali di conoscere curiosità e meraviglie degli Appartamenti Reali, del Parco Reale e del Giardino Inglese.

Le vignette di Davide Racca, mostrate attraverso le opere realizzate in digitale con tavola grafica sono uno spunto di riflessione in questo particolare momento di difficoltà. Una lettura dissacrante e ironica del patrimonio del Complesso vanvitelliano attraverso la vivificazione delle opere d’arte, che si animano e si trovano a fare i conti con un’insolita assenza di ammiratori.

Condividendo questi link attraverso i social, sarà possibile organizzare vere e proprie gite fuori porta, magari coinvolgendo i più piccoli e provando a fargli passare una giornata diversa. La visita propone in questo periodo filmati con racconti su curiosità, restauri, prossime novità e meraviglie di questo grande complesso.

Inoltre per gli amanti della musica, si è pensato ad un modo per celebrare il legame con la musica, sul canale è possibile ascoltare liste di brani scelte dal direttore generale della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, dal direttore generale Musei Antonio Lampis, dal personale del Museo e da personaggi del territorio e del mondo della musica e dell’arte. Tra gli altri ascolta le playlist di Clementino, Rosanna Marziale e Francesco Martucci. Ci sono poi le colonne sonore scelte per i runner e quelle ispirate dalla visita agli Appartamenti Reali e al Parco Reale.

Per visitare la Reggia di Caserta da una prospettiva differente, più intima e interiore, è disponibile una breve narrazione sul Teatro di Corte e da questa settimana nuovi interessanti contenuti.

La Reggia di Caserta ha, inoltre, aderito alle campagne social del MiBACT: #iorestoacasa, #litaliachiamò, #Dantedì e #ArTYuoReady? con video, fotografie e contributi di studiosi ed esperti del mondo dell’arte.

Insomma si è creato un vero e proprio lavoro di squadra per una Reggia di Caserta a porte chiuse, ma con il cuore aperto.

La Reggia fu voluta nel 1750 da Carlo di Borbone che affidò il progetto all’architetto Luigi Vanvitelli figlio del più importante pittore di vedute, Gaspar Van Wittel che lavorò anche a Roma nel restauro della cupola di S.Pietro.

La costruzione della Reggia iniziò il 20 gennaio del 1752 e andò veloce sino al 1759, anno in cui Carlo di Borbone fu nominato Re di Spagna e lasciò il regno di Napoli per Madrid. A Luigi Vanvitelli morto nel 1773 successe Carlo Vanvitelli e altri architetti della sua scuola che portarono a compimento nel secolo successivo questa grandiosa residenza reale.

 

VISITA ANCHE:

I musei virtuali

Viaggiare con il MiBAC

Condividi