Confronto fra eToro e gli altri Broker

Condividi

I nostri articoli settimanali hanno la missione di farvi comprendere quanto sia più semplice, nella nostra epoca storica, fare trading pur non avendo enormi cifre da parte e alcuna conoscenza. Questo grazie a broker, esperti professionisti, che hanno reso il trading accessibile ad ogni fascia sociale, utilizzando il sistema del trading online.

Certo quando si parla di trading online, sono ancora molte le curiosità, molti si chiedono se il trading sia un’attività realmente remunerativa, se si tratti di un gioco d’azzardo e ci vuole fortuna per avere successo o più semplicemente se sia tutto un bluff e nasconda grosse fregature per gli utenti.

Oggi ancor di più cercheremo di fare chiarezza in merito, ricordandovi che sopratutto se siete agli inizi è importante partire con il piede giusto, per cui vi consigliamo di cliccare sul sito ufficiale di trading e-toro online.

Abbiate sempre la consapevolezza che non si tratta di scommettere, in quanto con trading si indica l’attività di investimento sui mercati attraverso la negoziazione di beni finanziari. L’attività di trading può essere svolta sia fisicamente, recandosi presso le apposite sale di contrattazione, come la Borsa Italiana con sede a Milano in Piazza degli Affari, ad esempio o per via telematica, attraverso la rete. Questo secondo sistema è quello che da qualche anno, dilaga sempre di più, in quanto permette di svolgere questa attività, pur rimanendo comodamente sul divano a casa proprio.

Da qui si evince il successo delle piattaforme online di trading che in questo modo, permettono la possibilità di investire sui mercati online senza dover compiere alcuno spostamento fisico, questo è il principale responsabile del successo del trading online che ha visto crescere in maniera esponenziale il numero degli investitori in tutto il mondo.

Che sia chiaro, all’aumentare del numero degli utenti interessati al trading, corrisponde anche un accrescimento dei dubbi verso questa attività che, come abbiamo già detto può essere rischiosa e comportare perdite di denaro. Cosa che ha portato anche all’esistenza di molti truffatori nel settore. Motivo per cui vi invitiamo sempre a diffidare da chi vi promette guadagni incredibilmente facili.

Ciò ovviamente non significa a prescindere che i principianti devono temere di essere truffati a priori, considerate che le truffe nel trading consistono nella creazione di piattaforme di negoziazione dove il denaro depositato dagli utenti ingannati viene fatto sparire in pochi minuti.

Quindi ecco come riconoscere i broker validi, l’esempio di etoro è fondamentale. Questo perché bisogna controllare la reputazione che una piattaforma ha sul web e quella di eToro è ormai conclamata in tutto il mondo. Basta scrivere su qualsiasi motore di ricerca, il nome del broker seguito da parole come opinione o recensione per scoprire se altri utenti hanno avuto esperienze, negative o positive, con la piattaforma in questione.

Uno degli elementi che vi ricordiamo sempre è l’affidabilità di un broker è la presenza di licenze che ne regolamentano l’attività, rilasciate dagli enti di controllo finanziari, come la Consob che opera a tutela degli investitori italiani. I broker sprovvisti di licenze e autorizzazioni sono da considerare inaffidabili ed è meglio starne alla larga.

Infine, ma non per importanza, la chiarezza dei dati societari costituisce ulteriore garanzia di affidabilità. Dal momento che il trading è un’attività legale e regolamentata, i broker validi non hanno nulla da nascondere e pertanto i dati societari e la sede legale devono essere ben chiari e visibili. Per cui, è bene diffidare dalle piattaforme dove questi dati non sono consultabili.

Condividi