MotoGP Virtuale 2020: i risultati di Silverstone

Condividi

Domenica 31 maggio 2020 la MotoGP avrebbe dovuto fare tappa a Silverstone, uno dei circuiti storici dei motori, sia per la F1 ma anche per la MotoGP. I piloti partecipanti odierni sono meno rispetto all’ultima gara virtuale disputata, ma tuttavia i nomi sono eccellenti: per Monster Energy Yamaha MotoGP c’è il debutto assoluto di Jorge Lorenzo; per Petronas Yamaha SRT troviamo il solito Fabio Quartararo, sempre presente dall’inizio dei GP virtuali; Pramac Racing schiera l’esperto Francesco “Pecco” Bagnaia; il Ducati Team decide di affidarsi a Michele Pirro, che arriva da un ultimo posto a Misano; l’Aprilia Racing Team Gresini si affida ancora una volta a Lorenzo Salvadori; il Team Suzuki Ecstar schira in pista Joan Mir, fresco fresco di rinnovo contrattuale; la Reale Avintia Racing scende in pista con Tito Rabat; infine LCR Honda Idemitsu con il “virtual killer”, il giapponese Takaaki Nakagami.

Messe da parte le qualifiche, dove a strappare la pole position è un incredibile Jorge Lorenzo, va sottolineato come l’ex pilota Yamaha decide di armarsi di un simulatore da F1 con tanto di volante circolare, mentre i suoi colleghi sono invece schierati con il classico joypad. Incredibile quello che accade alla partenza, dove il nipponico Nakagami decide di prendere in mano la situazione e fare subito fuori 3 avversari. Sembra approfittarne Tito Rabat, ma ancora il “killer” giapponese ci mette del suo e dopo il primo giro si ritrova incredibilmente in testa, con il Giappone già pronto a proclamare il 31 maggio festa nazionale.

Intanto nelle retrovie inizia un lento ma inesorabile recupero di Jorge Lorenzo, forse aiutato dal volante in stile F1. Lo spagnolo infatti, riesce a risalire dall’ultimo posto fino a ridosso di Nakagami, che da buon giapponese decide di fare Harakiri ed uscire da solo di scena prendendo una curva alla velocità della luce. Lorenzo si ritrova quindi in testa e da lì non si schioderà più. Il podio finale, al termine dei 10 giri previsti, viene completato da Tito Rabat e da Michele Pirro. Appena fuori dal podio Nakagami, assoluto protagonista di giornata.

Va sottolineata l’assenza dei fratelli Marquez, che sino ad oggi avevano preso parte a tutti i GP virtuali. Assente anche Valentino Rossi, che nell’ultima gara a Misano era arrivato terzo proprio dietro ai fratelli della Honda. I piloti hanno appreso che l’inizio del Motomondiale avverrà ufficialmente il prossimo Luglio e quindi sono ricominciati gli allenamenti veri in moto. Da qui l’assenza dei sopra citati piloti. Subito dopo la MotoGP sono previste anche le gare della Moto 2 e della Moto 3. Vi comunichiamo gli schieramenti delle scuderie e dei rispettivi piloti.

Per la gara di MOTO 2: Marco Bezzecchi per Sky Racing Team VR46; Stefano Manzi per MV Agusta Forward Racing;  Nicolo Bulega per Federal Oil Gresini Moto2; Tetsuta Nagashima per Red Bull KTM Ajo; Hector Garzo per Flexbox HP 40;  Marcel Schrötter per Liqui Moly Intact GP; Kasma Daniel Kasmayudin per ONEXOX TKKR SAG Team; Xavi Vierge per Petronas Sprinta Racing; Bo Bendsneyder per NTS RW Racing GP; Augusto Fernandez per EG 0,0 Marc VDS.

Per la gara di MOTO 3:  Stefano Nepa per Aspar Team Gaviota; John McPhee per Petronas Sprinta Racing; Jaume Masia per Leopard Racing; Jeremy Alcoba per Kömmerling Gresini Moto3; Yuki Kunii per Honda Team Asia; Kaito Toba per Red Bull KTM Ajo; Ayumu Sasaki per Red Bull KTM Tech 3; Carlos Tatay per Reale Avintia Racing; Maximilian Kofler per CIP Green Power; Barry Baltus per CarXpert Prüstel GP.

Condividi